Attualità

1 minuto e 15 secondi di lettura

GENOVA - Una manovra di bilancio di previsione da oltre 250 milioni nel triennio 2024-2026, di cui 130 per gli investimenti nelle scuole e nella viabilità, è stata approvata dal Consiglio della Città metropolitana di Genova con 11 voti a favore, l'intero centrodestra, e 4 astensioni da parte dell'opposizione

Nel settore dell'edilizia scolastica sono previsti progetti per 47,4 milioni finanziati con fondi Pnrr, di cui 22,4 milioni nel 2024, 14 milioni nel 2025 e 10,9 milioni nel 2026. Tra le opere inserite nel bilancio numerosi investimenti nel settore della viabilità, tra cui la manutenzione delle strade, anche in questo caso sono previste risorse provenienti dal Pnrr e dal Piano nazionale complementare per 15,2 milioni di euro e altri finanziamenti dal Mit per 31,9 milioni.

"Gli investimenti previsti nel bilancio rappresentano un impegno significativo verso la manutenzione e l'aggiornamento delle infrastrutture esistenti, nonché lo sviluppo di nuovi progetti. - spiega il consigliere delegato al Bilancio Carlo Gandolfo - Abbiamo comunque impegnato le risorse più consistenti sull'edilizia scolastica, sulla viabilità e sull'ambiente, importanti interventi potranno essere realizzati anche grazie ai fondi del Pnrr, nella cui gestione l'ente risulta tra i più attivi nel Paese. Questi investimenti garantiranno la qualità e l'efficienza dei servizi offerti ai cittadini".

Sul versante dei tributi è stata mantenuta inalterata la pressione fiscale rispetto agli anni precedenti. È stata aumentata la previsione iniziale del 2023 che ammontava a 52,71 milioni di euro, in considerazione di un andamento favorevole del gettito delle entrate tributarie, nonostante sia rimasta inalterata la pressione fiscale , con un incremento a 54 milioni derivanti dall'imposta sulle assicurazioni Rc auto, l'imposta provinciale di trascrizione e altre.