Attualità

l consigliere delegato alla Protezione civile del Comune di Genova Sergio Gambino fa il punto della situazione dei lavori: "Valutiamo se impostare un senso unico alternato o creare degli slarghi"
1 minuto e 11 secondi di lettura

GENOVA - "Nel corso della settimana la strada alternativa sarà pronta" così il consigliere delegato alla Protezione civile del Comune di Genova Sergio Gambino fa il punto della situazione dei lavori per realizzare una strada alternativa per i residenti di ia Ca' dei Trenta a Trasta, sulle alture della Valpolcevera. Poche ore dunque, tra giovedì e venerdì la strada potrebbe aprire al passaggio dei mezzi e permettere ai residenti della zona il ritorno alla piena mobilità.

La frana si è verificata giovedì 9 novembre. Nell'immediato sono rimaste isolate circa 40 famiglie e tre comunità terapeutiche del Ceis di Trasta, una per psichiatrici e dipendenze connesse, un'altra per pazienti affetti da HIV e altra per problemi di dipendenze.

"Essendo una strada molto stretta stiamo valutando se mettere un semaforo per creare un senso unico alternato oppure realizzare degli slarghi lungo la strada - spiega ancora Gambino -. Poi abbiamo il problema del passaggio pedonale, oggi si passa attraverso un'abitazione privata. Stiamo cercando di capire se continuare su questa strada e ridurre i disagi oppure cercare un percorso alternativo. Per la strada principale ci vorrà parecchio tempo. È un lavoro complesso su una scarpata totalmente franata. Servirà un grosso muraglione e un'importante palificazione. I lavori sono finanziati con una somma urgenza, la progettazione era già pronta da parte del Cociv, è ovvio che i lavori saranno molto più impattanti. A breve dovrebbero iniziare".