Attualità

È quanto emerge dall'analisi dei dati sul turismo alla Spezia presentati dal Comune
1 minuto e 12 secondi di lettura

LA SPEZIA - Più di 584 mila presenze da gennaio a settembre 2023, oltre il 14% in più rispetto allo stesso periodo del 2022 con picchi sui mesi di luglio e agosto, ma un trend in crescita costante anche nei periodi di 'bassa stagione'. È quanto emerge dall'analisi dei dati sul turismo alla Spezia presentati dal Comune.

La maggior parte dei turisti che visitano la città è francese, seguiti da cittadini tedeschi, cinesi, inglesi e un ritorno degli americani (+38,44% rispetto allo scorso anno). La Spezia "si conferma tra le città più scelte in Italia dai turisti, con un incremento medio dei dati di quasi il 20% - è stato spiegato nella conferenza stampa di presentazione dei dati.

"Numeri importanti - ha detto il sindaco Peracchini - che testimoniano il grande lavoro portato avanti da questa amministrazione nell'ottica di destagionalizzazione e di ampliamento dell'offerta turistica per andare incontro ad un pubblico eterogeneo". Il sindaco ha ricordato eventi, culturali e sportivi, organizzati nel corso dell'anno e che proseguiranno in inverno.

"La Spezia - ha aggiunto - si sta connotando sempre più come una città capace di accogliere un pubblico internazionale che la sceglie non solo per le sue bellezze paesaggistiche, ma anche per le numerose occasioni che è in grado di offrire." Sono 10 i milioni investiti in infrastrutture turistiche ed eventi. Sono stati ricordati anche gli investimenti in fiere del turismo e per rendere la città sempre più attrattiva, come la nuova stazione di Migliarina Cinque Terre Express in fase di realizzazione.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 11 Novembre 2023

"Sotto il segno del porto", alla Spezia la logistica 5.0

https://www.youtube.com/embed/xUb-2WH4CFc?si=kMYdzdaJN2I18sM3      
Sabato 11 Novembre 2023

Porto La Spezia, Fit Cisl e Uiltrasporti: "Ci aspettiamo crescita occupazionale"

"Vigileremo sul raddoppio della Pontremolese" racconta
Venerdì 10 Novembre 2023

Il Porto della Spezia lancia la Logistica 5.0

“Non abbiamo nessuna intenzione di recitare la parte del vaso di coccio fra due vasi di ferro (Genova e Livorno) perché di coccio proprio non siamo”. “Il rilancio del nostro porto? Transita attraverso quello che potrebbe essere chiamato il progetto “La Spezia 5.0”, un rilancio in grande stile della
Mercoledì 08 Novembre 2023

La Spezia, 5 mesi per messa in sicurezza della strada sopra il rigassificatore di Panigaglia

LA SPEZIA - Cinque mesi per mettere in sicurezza l'unica strada che collega Porto Venere e le sue borgate con la Spezia, disinnescando il rischio di un cedimento che rischierebbe di coinvolgere il perimetro del rigassificatore Snam di Panigaglia. Oggi è stato aperto il cantiere sulla strada provinc