Attualità

Raccolta di interviste fatte ad ex lavoratori di varie realtà con lo scopo di raccogliere e preservare memorie di lavoro e di vita in ambito industriale e imprenditoriale che rischiano di essere perdute.
1 minuto e 24 secondi di lettura

Genova – Quest'anno il tema della Settimana della Cultura d’impresa è "La persona al centro dello sviluppo sostenibile. L’anima dell’impresa consapevole". Fondazione Ansaldo, per tale occasione, ha organizzato per il 18 novembre una giornata dedicata alle Fonti orali: una raccolta di interviste fatte ad ex lavoratori di varie realtà con lo scopo di raccogliere e preservare memorie di lavoro e di vita in ambito industriale e imprenditoriale che rischiano di essere perdute.

Grazie alle nuove tecnologie digitali queste memorie possono essere salvaguardate, tramandate nel tempo e diffuse su ampia scala per ispirare le nuove generazioni e trasmettere consapevolezza sui valori del lavoro.

In questo contesto, la Fondazione si sta impegnando non solo a raccogliere nuove interviste con il progetto "In prima persona - diari di vita e di lavoro", ma anche nella promozione di quelle esistenti: è in corso un processo per la realizzazione e pubblicazione on-line su Archimondi (la piattaforma dove vengono riversati gli archivi digitalizzati della Fondazione) degli abstract di tutte le interviste raccolte. La giornata proposta vuole essere quindi un’opportunità di valorizzazione di questo specifico segmento della memoria collettiva già custodita dalla Fondazione, attraverso un momento d’incontro, ma anche di raccolta di nuove fonti, invitando chiunque abbia terminato la propria carriera lavorativa, o sia prossimo a farlo, a proporsi per essere intervistato.

Il direttore di Fondazione Ansaldo Lorenzo Fiori spiega: "È l'occasione per chi ha terminato il proprio ciclo di vita lavorativa di raccontare la propria esperienza. Le nuove generazioni possono prendere spunto dalle storie e dalle intuizioni del passato per fare impresa e creare nuove imprese attraverso la tecnologia e gli strumenti del nostro tempo".