Attualità

1 minuto e 1 secondo di lettura

Il nuovo prefetto di Genova Cinzia Teresa Torraco da qualche giorno ha preso ufficialmente servizio. Nei giorni scorsi ha incontrato il presidente della Regione Liguria Toti e il sindaco Bucci, oggi si è presentata alla stampa.

La questione migranti, la criminalità organizzata, le problematiche del lavoro a partire dalla sicurezza dei lavoratori e le vertenze aperte come quella dell'ex Ilva. Sono queste le sfide che attendono l'ex prefetto dell'Aquila, sfide che, ha detto, "sono già nella mia agenda". "Ispirata al dialogo" tra istituzioni "e all'ascolto" delle istanze del territorio, il prefetto ha sottolineato come già dai primi incontri abbia constatato "tanta collaborazione e cooperazione" in una città che ha definito "bellissima".

Una battuta anche sullo sciopero generale di venerdì 17 novembre. "Sono stati assicurati i servizi minimi essenziali - ha detto -, e c'è forse la possibilità di una precettazione. Se non si riuscirà a garantire i servizi essenziali saremo costretti a procedere ma non nei trasporti quanto probabilmente negli ospedali. .

Infine a chi le ha chiesto come preferirebbe essere chiamata nel rispetto della declinazione di genere ha risposto sorridendo: "Non ne faccio una questione di genere. Ci sono colleghe che preferiscono la parola prefetto, altre prefetta. Si può trovare una soluzione intermedia e potrebbe essere 'signora prefetto'"