Attualità

Il 4 novembre 2011 furono sei le vittime, tutte donne
1 minuto e 37 secondi di lettura

GENOVA - Come ogni anno si sono svolte questa mattina, alla presenza dei familiari delle vittime, le celebrazioni in ricordo delle vittime dell'alluvione del 2011. L'appuntamento come sempre è dalla targa commemorativa all'incontro tra corso Sardegna e corso De Stefanis. 

Sono state deposte le corone del comune di Genova, del Municipio Bassa Valbisagno e dei familiari. Durante la commemorazione sono state ricordate le sei vittime: Sphresa Djala e le figlie Gioia e Janissa, Angela Chiaramonte, Serena Costa ed Evelina Pietranera.

Presenti alla commemorazione il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente del Municipio Bassa Valbisagno Angelo Guidi, il prefetto di Genova Renato Franceschelli e il questore di Genova Orazio D'Anna.

"Genova non dimentica le vittime delle alluvioni del 2011 e del 2014, il ricordo rimarrà vivo per sempre nella città e in tutti i genovesi – ha detto il sindaco Marco Bucci a margine della cerimonia –. Oggi come allora il nostro pensiero è rivolto a loro e ai loro cari che portano il peso di un dolore inestinguibile. Questa giornata ci deve fare riflettere, per rinnovare il nostro impegno forte e determinato affinché simili tragedie non si ripetano mai più".

"La Liguria non dimentica le vittime innocenti dell'alluvione che il 4 novembre 2011 ha colpito Genova. A distanza di 12 anni, continuiamo a lavorare per mettere in sicurezza la nostra terra. E in queste ore in cui un’ondata di maltempo sta attraversando la Liguria e altre regioni italiane, ringraziamo la nostra Protezione civile e le 7 squadre della Colonna mobile in partenza per Prato in Toscana, una delle zone più in difficoltà" commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti

Tra le autorità presenti anche il console onorario d’Albania Giuseppe Durazzo, rappresentanti delle forze dell'ordine, il vicepresidente del consiglio regionale Armando Sanna, consiglieri regionali e comunali.

Al termine del momento di raccoglimento, il sindaco Bucci e il presidente del Municipio Guidi si sono spostati in via Canevari e hanno deposto una in memoria di Antonio Campanella, morto durante l'alluvione del 9 ottobre 2014.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 25 Ottobre 2023

Dall'archivio storico di Primocanale, 2011: alluvione, Brugnato vista dall'elicottero

https://www.youtube.com/embed/W4i11gEz-qA?si=66EpXkufWeV-Mwuz
Venerdì 04 Novembre 2022

Alluvione 2011, Sanfilippo: "Mia moglie e altre quattro vittime uccise dalla seconda ondata..."

L'agente penitenziario alla commemorazione rimarca: "Quelle donne non si sono rifugiate nella cantine ma vi sono state trascinate dall'acqua e dal fango"
Venerdì 04 Novembre 2022

Alluvione 2011, i genitori di Serena, morta a 19 anni: "Brutto sentire criticare le allerte meteo"

La mamma e il papà della ballerina di hip hop trascinata dalla piena del Fereggiano per salvare il fratello: "Lui ora si sente un sopravvissuto"