Attualità

L'edizione di quest'anno è dedicata al "Mare in tempesta"
1 minuto e 6 secondi di lettura

GENOVA - Un'edizione dedicata al "Mare in tempesta" che coinvolgerà 400 ragazzi e ragazze che si riuniranno domani ai Magazzini del Cotone di Genova per riflettere sulla situazione attuale e costruire insieme le proposte per l'Italia del Futuro .

È questo, in breve l'obiettivo di Visionary Days 2023 che dopo le edizioni di Torino e Bergamo arriva anche nel capoluogo ligure. Il "format" prevede che i partecipanti, divisi in tavoli da 8, siano impegnati in un brainstorming collettivo della durata di un pomeriggio intero, dalle 14 alle 20.30, attraverso quattro sessioni di lavoro della durata di 45', introdotte ciascuna da un talk di un ospite, che saranno dedicate a: Tempesta, Naufragio, Isola e Stelle.

"Ci aspettiamo che i ragazzi, come nelle precedenti edizioni, possano ritrovare speranza e fiducia - spiega Luigi Secondo, presidente di Visionary - e che possano ispirarsi nel dare vita a nuove avventure e nuovi percorsi che possano migliorare la condizione giovanile italiana". L'evento è stato presentato in Regione Liguria alla presenza della coordinatrice delle politiche culturali di Regione Liguria, Jessica Nicolini e dell'assessore alle politiche giovanili del Comune di Genova Francesca Corso. "Lo scorso anno eravamo stati invitati all'edizione di Bergamo - ha ricordato Corso - e questa bellissima esperienza ci ha convinti ad organizzarla anche nella nostra città coinvolgendo i ragazzi nella discussione del futuro del nostro paese per creare un manifesto utile per la politica".