Attualità

51 secondi di lettura

GENOVA - Un corso di formazione gratuito rivolto agli over 25 che intendano diventare a titolo volontario e non retribuito tutori dei 900 minorenni stranieri non accompagnati attualmente in Liguria partirà a Genova il 17 e 18 novembre. Sarà tenuto dall'ufficio del Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e condotto dal; docente di Pedagogia all'Università di Genova e Firenze Dario Arkel.

Al momento in Liguria sono circa 900 i minorenni stranieri non accompagnati anche se il numero, soprattutto in questa fase, non è mai stabile. Il 90% è di sesso maschile. Di questi oltre 600 si trovano a Genova.

In Regione i tutori formati dal 2017 ad oggi sono 260, di cui il 65% donne e il 35% uomini. Di questi sono attivi 89 (compresi 11 con tutele multiple). "I liguri che scelgono liberamente di intraprendere questo percorso rappresentano uno straordinario esempio di cittadinanza attiva oltre che una risorsa - sottolinea l'assessore regionale alla Tutela e valorizzazione dell'Infanzia Simona Ferro -. Da anni la Regione Liguria sostiene la formazione di queste figure promuovendo i corsi per diventare tutori. Anche grazie all'alta professionalità della formazione stiamo ottenendo risultati importanti".