Attualità

La buona notizia: dopo tanta siccità ora c'è a disposizione grande quantitativo di acqua
58 secondi di lettura

"Una diga così non si vedeva da diverso tempo, ma è tutto sotto controllo. Anche qualora dovesse arrivare a tracimare la diga è fatta per garantire il sistema di tracimazione": con queste parole a Primocanale, l'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone rassicura sulla situazione del lago del Brugneto e della sua diga.  Il lago artificiale del Brugneto è lungo 3 km e profondo 77 metri, mentre la diga ha una larghezza di 260 metri e contiene 25 milioni di metri cubi d'acqua.

Lago del Brugneto verso la piena

Il Parco dell'Antola ieri mattina informava sui social "Previsti 140mm di pioggia per giovedì. Si pensa tracimerà in tale occasione. Trattenuti 10milioni di acqua. Siamo saliti di oltre un metro. Prove effettuate di recente, tutto pronto". 

Conferma anche l'assessore Giampedrone: "Se dovesse arrivare a tracimare, la diga è fatta per garantire il livello di tracimazione".

La piena del lago artificiale del Brugneto è una buona notizia dopo un lungo periodo di siccità: "Dopo una situazione critica per la nostra regione e in particolare per il ponente, questo è l'unico dato positivo perché abbiamo avuto una grande capacità di acqua che mettiamo a disposizione e ci teniamo per i prossimi mesi", conclude Giampedrone.

(immagine di archivio)