Attualità

1 minuto e 23 secondi di lettura

GENOVA - Il sottosegretario con delega all'Innovazione tecnologica e Transizione digitale Alessio Butti ha visitato oggi la sede di Liguria digitale al Great Campus Parco scientifico tecnologico di Genova Erzelli, dove è stato accolto dall'amministratore unico Enrico Castanini. Butti ha avuto modo di visitare le strutture dell'azienda, in particolare il Soc&Noc e il supercalcolatore Iit "Franklin", ospitato nella struttura della società Ict della Regione.

Presente all'incontro anche la Polizia Postale, che collabora con Liguria Digitale nella cui sede ha un'area dedicata - il Cyber Security Lab - per la tutela dei sistemi digitali sensibili di interesse locale. La visita è stata l'occasione per presentare al sottosegretario i progetti e gli interventi contenuti nella 'Strategia Digitale della Regione Liguria', frutto del lavoro dei membri dei Comitati coordinati da Enrico Castanini nella sua veste di Commissario per l'innovazione digitale della pubblica amministrazione e firmata dal governatore Giovanni Toti il 12 dicembre '22. "Oggi, visitando Liguria Digitale, ho avuto la possibilità di apprezzare le straordinarie capacità di questa realtà - ha detto Butti- che rappresenta un modello di eccellenza nel panorama nazionale.

L'avanguardia delle infrastrutture tecnologiche, la collaborazione con la Polizia Postale nel campo della cyber sicurezza e la visione futuristica espressa nella 'Strategia Digitale della Regione Liguria' sono esempi concreti di come l'innovazione e la transizione digitale possano davvero servire i cittadini e la pubblica amministrazione". "Liguria Digitale si conferma eccellenza di portata nazionale nella progettazione e gestione di infrastrutture tecnologiche all'avanguardia - ha detto Toti -. Un ausilio concreto allo sviluppo della regione e del Paese. L'incontro odierno è stato occasione per presentare i progetti di crescita che Regione Liguria ha avviato insieme a Liguria Digitale sotto la guida di Enrico Castanini".