Attualità

L’intervento, finanziato da Regione Liguria con circa 1,5 milioni di euro e realizzato dal comune di Ronco Scrivia
1 minuto e 51 secondi di lettura

RONCO SCRIVIA - È stata varata questa mattina la prima parte del nuovo impalcato del ponte di Pietrafaccia, a Ronco Scrivia.

L’intervento, finanziato da Regione Liguria con circa 1,5 milioni di euro e realizzato dal comune di Ronco Scrivia, prevede la rimozione dei vecchi impalcati ormai obsoleti e la realizzazione di uno nuovo sulle pile del ponte già esistenti. Il termine dei lavori è atteso per la fine del 2023, con l’obiettivo di riaprire il ponte al traffico entro la fine del mese di ottobre.

Ronco Scrivia, guado distrutto: 500 persone praticamente isolate - LA NOTIZIA 

Per assicurare il transito veicolare durante i lavori e operare in sicurezza sull’infrastruttura, in questi mesi è stato utilizzato un guado sul torrente Scrivia, realizzato grazie ad un investimento di 315mila euro (di cui 294mila da fondi regionali). Nel corso dell’allerta meteo degli scorsi 27 e 28 agosto il guado è stato danneggiato, ma grazie ad un intervento finanziato dal comune di Ronco Scrivia è stato riaperto al traffico ed è attualmente operativo.

“Si tratta di un progetto di messa in sicurezza molto atteso dai cittadini di Ronco Scrivia e dalle attività industriali della zona – dichiara l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone -. In questi mesi si è dovuto fare affidamento sul guado sul torrente Scrivia, ma i lavori sul Pietrafaccia erano assolutamente necessari per intervenire su un ponte che presentava cattive condizioni strutturali. Presto avremo un’infrastruttura nuova e performante, più larga rispetto alla precedente e quindi più adatta ai volumi di traffico di quest’area. Salvo eventuali ritardi nei lavori e imprevisti dovuti al meteo – conclude l’assessore Giampedrone – lo scopo è quello di far ripartire il transito veicolare entro la fine del mese, almeno per i mezzi leggeri”.

Nel dettaglio, il progetto si divide in due lotti. Il primo, già terminato, ha visto la realizzazione di una scogliera di protezione dei basamenti delle pile e di opere di rinforzo della struttura tramite il confinamento con un reticolo di piastre in acciaio e l'infissione al loro interno di micropali. Il secondo, a sua volta articolato in tre fasi, prevede la demolizione di porzioni di marciapiedi sulle pile e la costruzione di nuovi muri andatori, il posizionamento delle nuove travi metalliche e, infine, la posa delle armature metalliche e il getto della soletta.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 13 Settembre 2023

Treni, problemi tecnici a Ronco Scrivia: forti ritardi verso Milano e Torino

I treni percorrono l'itinerario alternativo verso Busalla in entrambe le direzioni, con un allungamento dei tempi di viaggio
Venerdì 22 Settembre 2023

Ronco Scrivia, superato il livello del torrente: guado chiuso

Si raccomanda di limitare l'utilizzo di tale varco ai casi di necessità
Venerdì 08 Settembre 2023

Ronco Scrivia, sabato riapre il guado che collega le sponde del torrente

La riapertura interromperà di conseguenza il servizio navetta che era stato avviato il 29 agosto
Giovedì 07 Settembre 2023

Guado distrutto a Ronco Scrivia, il 9 settembre la riapertura

RONCO SCRIVIA - I lavori di ripristino del guado di Ronco Scrivia stanno per terminare: la riapertura è fissata per sabato 9 settembre alle 5 del mattino. Il transito è consentito solo ai veicoli di peso inferiore alle 3,5 tonnellate. Con la riapertura verrà interrotto il servizio navetta che era s