Attualità

La nuova trasmissione dedicata al mondo del sociale e della disabilità
1 minuto e 56 secondi di lettura

GENOVA - "Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù". Queste sono le parole con cui l'insegnante di letteratura John Keating, interpretato da Robin Williams, nel celebre film di Peter Weir 'L’attimo fuggente' incoraggia i suoi studenti ad assumere un punto di vista diverso dal proprio.

Dalla necessità di non avere un'unica prospettiva ma diverse parte una nuova trasmissione di Primocanale 'People, cambia il tuo punto di vista' in diretta il martedì alle 21 dagli studio di Terrazza Colombo.

Con le storie delle persone che vorranno raccontarsi in diretta cambieremo l'angolazione da cui si guardano le cose, cercheremo di integrare le prospettive raccontando il mondo del sociale e della disabilità che troppo spesso viene dimenticato.

Quando si cambia il punto di vista, infatti, il mondo appare diverso e spesso si comprendono meglio gli altri e anche situazioni complesse appaiono poi in realtà sotto un'altra luce, insomma superare i confini, sfondare le barriere ideologiche.

Nella prima puntata in onda martedì 3 ottobre a partire dalle 21.00 racconteremo le storie di chi a un certo punto della vita ha deciso di cambiare il proprio punto di vista e affrontare la quotidianità da un altro punto di vista.

In studio tra gli altri: il sette volte campione del mondo Fabio Incorvaia che per primo al mondo ha deciso di portare i disabili su una moto d'acqua inventando la 'Jet ski therapy' accompagnato da alcuni dei suoi campioni; Sebastiano Gravina non vedente dalla nascita conosciuto come @videociecato sui social dove racconta con molta ironia la sua vita quotidiana anche da capitano uscente della Nazionale italiana calcio non vedenti e insieme a sua moglie Shadia, anche lei non vedente, l'essere neo genitori; il canoista Gian Filippo Mirabile vicecampione del mondo di pararowing; Enrico Pedemonte che ha aperto a Genova con la figlia Giulia un b&b gestito da ragazzi con sindrome di down; Daniele Carlini che oltre a essere un campione della jet ski therapy ha vinto anche un campione mondiale di snownbord. Ci sarà spazio poi per sognare grazie all'associazione 'principesse in corsia': cinque principesse che normalmente cercano di poratre un po' di magia negli reparti pediatrici ci faranno visita a Terrazza Colombo.