Attualità

3 minuti e 41 secondi di lettura

Due linee aggiuntive di Amt, tre parcheggi di interscambio e la novità di corso Marconi, alla Foce, chiusa al traffico per sei giorni in entrambe le direzioni di marcia. Sono le novità che da oggi, 21 settembre, andranno avanti fino alla fine del Salone Nautico e rivoluzioneranno la viabilità e il traffico del quartiere della Foce. 

PARCHEGGI - Durante il Salone Nautico di Genova Corso Marconi resterà chiusa al traffico in entrambe le direzioni. I lavori in piazzale Kennedy toglieranno il grande parcheggio solitamente usato dai visitatori e quindi il Comune ha preso la decisione di sistemare le auto nelle quattro corsie.

 

Saranno attive tre aree di parcheggio di interscambio: Molo Archetti a Genova Pegli (attivo collegamento via mare, compatibilmente con le condizioni meteo), piazzale Marassi gratuito le prime 24 h di sosta (in prossimità dell’uscita autostradale Genova est, seguendo le indicazioni per lo stadio “Luigi Ferraris”) e Dinegro.

MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE - Da giovedì 19 a martedì 24 settembre, la circolazione nelle vie e piazze subirà alcune modifiche: 

-sul lato mare di corso Marconi temporaneamente spostata a levante dell’incrocio con via Casaregis la fermata riservata ai mezzi di trasporto pubblico Amt. La fermata Amt in viale Brigate Partigiane altezza ACI sarà soppressa.
--sul lato monte di corso Marconi, nel tratto compreso tra la fermata degli autobus di linea e il varco di accesso a levante di piazza Rossetti, istituito il divieto di fermata ad eccezione dei bus turistici, a cui sarà consentito un breve accosto per favorire la salita e la discesa dei passeggeri.
-nelle aree in concessione alla Genova Parcheggi Spa, nelle zone A e B, ad eccezione di salita Vignola, via Beccari, piazza Paolo da Novi, via Mascherpa, via Rimassa, piazza Rossetti, via Marcello Staglieno e in Mura delle Cappuccine (negli stalli posti a centro strada), consentita la sosta agli autocaravan.
-istituito il divieto di circolazione e di sosta in via dei Pescatori, nel tratto compreso tra il pilone di sostegno della sopraelevata n. 196 e il cancello di accesso all’area portuale, ad eccezione dei veicoli dei residenti, dei taxi e degli autorizzati dalla Polizia Municipale.
-la carreggiata a mare di corso Italia, nel tratto compreso tra via Piave e via Bovio destinata alla sosta delle autovetture. Vietata, dal 19 al 24 settembre, la circolazione veicolare dalle 8.30 alle 19.30
istituito il divieto di fermata nella fascia oraria compresa tra le 9.30 e le 18, sul lato ponente del tratto di via Canevari compreso tra corso Montegrappa e l’imbocco del sottopasso ferroviario
domenica 22 settembre, nell’unico giorno festivo compreso nel periodo, negli stalli di sosta in concessione a Genova Parcheggi nelle zone A, B, D, E, F, L ed M (limitatamente all’area compresa tra corso Italia inclusa, via Cavallotti inclusa, via Albaro esclusa, via Ricci esclusa, via Boselli esclusa, via Pisa esclusa e via Caprera esclusa), il parcheggio in Blu Area gratuito. Regolamentazione questa estesa a tutte le Isole Azzurre presenti in Blu Area nelle zone sopra menzionate.

TRASPORTI - Per agevolare l'afflusso dei visitatori alla manifestazione, Amt ha previsto l’istituzione di due linee bus dedicate.

La prima è la linea 10 circolare, dalla Stazione Brignole (piazza Verdi) al Salone Nautico (viale Brigate Partigiane), in servizio tutti i giorni della manifestazione, dalle 9.15 alle 19.00. Poi ci sarà la linea KA, servizio bus dalla Stazione Principe (piazza Acquaverde) al Salone Nautico (viale Brigate Partigiane), in servizio sabato 23 e domenica 24 settembre dalle 8.50 alle 19.00.

La Fiera si potrà ovviamente raggiungere anche con le normali linee bus 31 (stazione Brignole - Quarto), 20 (capolinea di via Rimassa + breve tratto a piedi) oppure con la metropolitana (fermata stazione Brignole e interscambio con le linee bus dirette verso l’area del Salone).

Per l'occasione, venerdì 22 e domenica 24 settembre il servizio della metropolitana viene prolungato fino all’una di notte: le ultime partenze sono programmate da Brin alle ore 00.40 e da Brignole alle ore 1.00.

Durante il salone sarà attivo il servizio Shopping Bus, il servizio bus circolare dedicato ai visitatori del Nautico e agli operatori, con le seguenti modalità: nei giorni feriali e sabato 23 settembre: partenze da via Rimassa dalle 16.00 alle 19.30 ogni 30 minuti. Domenica 24 settembre: partenze da via Rimassa dalle 15.00 alle 19.30 ogni 30 minuti.

Il bus effettuerà servizio sul seguente percorso circolare: via Rimassa, corso Torino, corso Buenos Aires, via Cadorna, via XX Settembre, via V Dicembre, via XII Ottobre, piazza Corvetto, galleria Bixio, via Interiano, piazza Fontane Marose, via XXV Aprile, piazza de Ferrari, via Dante, piazza Dante, via Macaggi, via Brigata Liguria, via Cadorna, corso Buenos Aires, corso Torino, via Rimassa.