Attualità

Durante il loro soggiorno in Connecticut gli studenti potranno partecipare alle lezioni, alle attività didattiche a scuola e alle visite guidate oltre che assistere e prendere parte alla vita quotidiana dei loro compagni americani
1 minuto e 19 secondi di lettura

GENOVA - Prima assaporeranno la vita americana e poi faranno vivere l'esperienza italiana ai loro compagni di classe della scuola statunitense che li ha ospitati.

È quello che farà la classe 4AS dell'istituto Majorana-Giorgi di Genova, che a ottobre partirà per uno scambio culturale con la Bristol High School in Connecticut, negli Stati Uniti d'America, per una esperienza di una settimana. A marzo, la 4AS accoglierà a sua volta la stessa classe che li ospiterà negli Stati Uniti.

Durante il loro soggiorno in Connecticut gli studenti potranno partecipare alle lezioni, alle attività didattiche a scuola e alle visite guidate oltre che assistere e prendere parte alla vita quotidiana dei loro compagni americani che li accoglieranno nelle loro case nella Contea di Hartford.

Questa sarà solo la prima parte del programma dello scambio culturale, che vedrà poi gli stessi studenti della cittadina di Bristol volare in Italia, a Genova, per vivere la stessa esperienza, godendosi a pieno l'esperienza scolastica italiana e la città capoluogo della Liguria. 

Il progetto pilota, unico nel suo genere, è stato proposto dalla Prof.ssa Giorgia Bertozzi, insegnante di inglese dell'Istituto ed approvato dal Dirigente Renzo Ballantini.

L'idea potrebbe essere poi estesa ad altre classi dell'Istituto, in quanto, si legge nella descrizione del progetto, "rappresenta un'opportunità di approfondimento delle competenze linguistiche e di miglioramento della socializzazione tra pari".

Il progetto è infatti in linea con le raccomandazioni europee che hanno indicato la comunicazione nelle lingue straniere, quale una delle "otto competenze chiave necessarie per la realizzazione personale, la cittadinanza attiva, la coesione sociale e le possibilità di occupazione in una società fondata sulla conoscenza".