Attualità

1 minuto e 35 secondi di lettura

RONCO SCRIVIA - La piena dello Scrivia di questa notte ha parzialmente distrutto il guado di Ronco Scrivia tra via Bazzano e via delle Piane isolando circa 500 persone ma Comune, Prefettura, Protezione Civile, Regione Liguria e Aspi hanno messo a punto un sistema di viabilità alternativo che avrà effetto da domani.

Tutti i veicoli leggeri potranno transitare attraverso il varco autostradale di via Bazzano nelle seguenti fasce orarie nei giorni feriali (*dal lunedì al venerdì):
-dalle 7.00 alle 9.00;
-dalle 12.00 alle 14.00;
-dalle 17.30 alle 20.00.
E nei giorni festivi (sabato e domenica):
-dalle 7.00 alle 11.00;
-dalle 15.00 alle 19.00.
Si precisa che: tutti i mezzi che entreranno in autostrada dal varco dovranno uscire obbligatoriamente al casello di Ronco Scrivia. Ad esempio: partendo da via I Maggio, si entra in autostrada dal varco, si esce al casello di Ronco Scrivia e, seci si deve dirigere verso Genova, si riprende l’autostrada entrando al casello di Ronco.

Tutti i mezzi che devono uscire dall’autostrada attraverso il varco di Via Bazzano dovranno obbligatoriamente uscire preventivamente al casello di Isola del Cantone e, successivamente, riprendere l’autostrada al medesimo casello per uscire al varco di Via Bazzano. Per esempio: si entra in autostrada a Serravalle Scrivia, con direzione sud, si esce al casello di Isola del Cantone si riprende l’autostrada al casello di Isola per poi uscire al varco di Via Bazzano. Non è quindi possibile prendere l’autostrada a Serravalle ed uscire direttamente al varco di via Bazzano.

Inoltre verrà ampliata l’apertura del varco autostradale per tutti i mezzi pesanti sopra le 3,5t dalle 7.00 alle 20.00.

Infine verrà attivato un servizio di navetta che agevoli gli spostamenti di tutti i residenti in zona Mereta e nelle frazioni limitrofe privi di autovettura (orari e zone di raccolta verranno comunicati con separata informativa). Si è dato inoltre incarico alla ditta appaltatrice dei lavori di iniziare il ripristino del guado non appena le condizioni meteo consentano l’intervento in sicurezza

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 28 Agosto 2023

Ronco Scrivia, guado distrutto: 500 persone praticamente isolate

Il Comune fa sapere che è stata allertata la ditta incaricata dei lavori per iniziare, non appena le condizioni di sicurezza lo permetteranno, il recupero dei tubi e il ripristino del guado stesso