Attualità

3 minuti e 14 secondi di lettura

LIGURIA - È stata prolungata fino alla mezzanotte di lunedì l'allerta gialla per temporali che si sarebbe dovuta chiudere alle 20 di questa sera e che invece continuerà fino alla mezzanotte. È quello deciso dopo la conferenza stampa di aggiornamento sull'evoluzione dell'allerta meteo. 

"Ancora una volta si è dimostrata la capacità di previsione del nostro centro meteo Arpal, nelle ultime 24 ore sono caduti 200 millimetri d'acqua soltanto nella città di Genova, con alcuni picchi come gli 80 millimetri in una sola ora. Fenomeni perturbati ce li aspettiamo ancora sul Centro Levante della regione, ma di un'intensità pari alla metà di quelli già avvenuti - continua -. Ci sono state momentanee interruzioni di viabilità, alcuni blackout recuperati in breve tempo, sottopassi e cantine allagate, ma non abbiamo avuto fortunatamente gravi criticità. Ringrazio i cittadini che hanno reagito con grande responsabilità, si è inserito nel dna di questo territorio la reazione ad allerte di questo tipo. Nel complesso ci aspettiamo ancora fino a stasera piogge, così come mareggiate che toccheranno il loro picco in serata e un ulteriore abbassamento delle temperature. La stima dei danni più accurata la faremo nelle prossime ore, ma sono state poche le criticità segnalate al netto di qualche allagamento come quello dell'ingresso alla stazione Principe".

"Genova ha avuto un picco di 230 millimetri in queste 24 ore" ha detto l'assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone. "Quello che è accaduto in tarda serata penso che se fosse accaduto di giorno avrebbe creato maggiori difficoltà. La tenuta del letto di fiumi come il Bisagno è stata significativa visto che non pioveva da tempo. Un ringraziamento a tutti i professionisti e i volontari, con le 200 chiamate ai vigili del fuoco dirottate poi anche ai tecnici del Comune e alla Protezione Civile".

Giampedrone ha continuato: "Serve ancora una massima attenzione fino alle ore 15, attenzione perché può piovere sul piovuto e anche durante l'allerta gialla possono verificarsi eventi improvvisi. Abbiamo sentito il primo cittadino di Ronco Scrivia, quello è un guado che Regione Liguria sta finanziando per rifarlo nuovo e cercheremo di costruire il guado nel minor tempo impossibile e consentire all'area industriale di non essere in parte isolata per finire il ponte nuovo in breve tempo".

LA SITUAZIONE

Allagamenti, fango lungo le strade, persone salvate dai sottopassi, semafori e illuminazione in tilt in più punti della città e oltre 130 interventi da parte dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza di strade e abitazioni per lo più poste ai piani inferiori. Un vero e proprio nubifragio si è abbattuto nella notte a Genova con tuoni, fulmini e pioggia torrenziale (Leggi qui)Primocanale in diretta.

Ma intorno alle 9,30 la pioggia è tornata a cadere forte colpendo soprattutto il levante ligure con piogge abbondanti. Una parte della struttura temporalesca è risalita dal mare ed è andata a colpire il Levante con punte da 45 millimetri di pioggia in un'ora a Santa Margherita Vara, nel Comune di Carro. Altre precipitazioni riguardando il centro della Liguria tra l'entroterra savonese e il Ponente nella zona di Imperia. Intorno alle 11 pioggia ancora più intensa tra Castelnuovo Magra (65mm in un'ora) e Sarzana (53mm in un'ora) nell'estremo levante della regione. Allagamenti vari in città anche alla Spezia a causa della forte pioggia.  

L'allerta arancione per temporali termina alle ore 15, poi allerta gialla fino alle 23,59. 

LE PREVISIONI METEO 

LUNEDÌ 28 AGOSTO Ancora precipitazioni con cumulate areali fino a elevate, localmente molto elevate, e intensità tra moderata e forte. Alta probabilità di temporali forti e organizzati anche stazionari su tutte le zone per spiccata instabilità in parziale attenuazione da metà pomeriggio. I temporali potranno essere accompagnati da grandinate, colpi di vento e locali downburst. Venti di burrasca forte anche rafficati da Nord sul centro-Ponente ed entroterra imperiese, savonese e valle Stura e da Sud-Est sul Levante. Mare fino ad agitato o molto agitato con possibili mareggiate intense da Sud-Ovest sulle coste esposte.

MARTEDÌ 29 AGOSTO Venti di burrasca o burrasca forte settentrionali anche rafficati. Mare localmente agitato sul Ponente, mare agitato con possibili mareggiate sul centro-Levante.