Attualità

Domenica dal porto di Genova in movimento quasi 8mila veicoli e 16mila passeggeri.
1 minuto e 36 secondi di lettura

LIGURIA - Non solo l'ondata di maltempo con la Liguria domenica in allerta arancione per temporali (Leggi qui). Un weekend che porta anche il primo grande controesodo della stagione. Se l'allerta sarà arancione quello lungo le autostrade della Liguria sarà tendenzialmente rosso. 

Sulla A7 Genova-Milano in direzione Nord bollino giallo dalle 7 alle 10, poi rosso dalle 10 alle 19, quindi di nuovo giallo fino a sera.

Sulla A10 Genova-Ventimiglia sarà bollino rosso in direzione Genova dalle 10 alle 19, nelle altre ore bollino giallo. In direzione Savona bollino giallo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Sulla A12 Genova-Livorno, bollino rosso dalle 10 alle 19, nelle altre ore bollino giallo.

Sulla A26 Genova-Gravellona Toce bollino rosso in direzione Nord dalle 10 alle 19, nelle altre ore bollino giallo.

Attenzione soprattutto ai possibili forti scrosci di pioggia che potrebbero allagare tratti di manto stradale con il possibile verificarsi anche di fenomeni di aquaplaning.

Intorno al casello di Genova Ovest insiste il cantiere per la sostituzione delle barriere protettive. Attenzione alla viabilità all'uscita dal porto, a Genova infatti in questa domenica mattina si muoveranno 11 traghetti con 7.700 veicoli e 21.700 passeggeri, di questi ben 15 scenderanno dalle navi per dirigersi verso strade e autostrade cittadine. A questi si aggiungono poi due navi da crociera: la Msc World Europa e la Msc Grandiosa che porteranno in dote 16.000 passeggeri.

Qualcuno potrebbe scegliere di partire lunedì mattina, quando però l'ondata di maltempo sarà ancora presente. Intanto domenica è previsto lungo le autostrade lo stop ai mezzi pesanti dalle ore 7 alle ore 22.  

Primocanale in diretta dalle 7 per aggiornare la situazione del maltempo monitorerà anche la situazione di tutte le autostrade della Liguria.

Intanto in questo sabato si sono registrate lunghe code alla mattina. Nel pomeriggio poi coda sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce fino a 5 km tra Masone e Ovada per un incidente che ha visto coinvolte cinque auto all'interno della galleria Montà. Il traffico defluisce su una corsia. Sul luogo dell'evento sono intervenuti gli agenti della polizia stradale e tutti i mezzi di soccorso.