Attualità

Antonio Dozza: "Nel periodo estivo riceviamo circa 50 telefonate al giorno, in queste ultime giornate da bollino rosso invece sono diventate 70/75"
1 minuto e 27 secondi di lettura

GENOVA - Un servizio per stare vicino alle persone più anziane, 365 giorni all'anno, soprattutto durante l'emergenza caldo. È questo il ruolo dei custodi sociali della Cooperativa sociale Agorà, che in questi giorni da bollino rosso su Genova hanno incrementato l'aiuto e il sostegno alle persone più fragili. Esiste quindi un numero verde (800593235), attivo tutto l'anno dalle 8 alle 20, che permette di telefonare allo sportello, per chiedere anche solo un po' di compagnia a distanza. 

 "Il centralino registra in queste giornate un numero di chiamate più alto rispetto alla normalità - spiega a Primocanale Antonio Dozza, coordinatore Centro anziani e disabili Agorà -.  Le persone chiamano e soprattutto gli anziani sono preoccupati da questa situazione, vogliono essere tranquillizzati, e qui nasce anche il nostro ruolo. Ci vuole attenzione all'alimentazione: da cosa si beve, agli orari di uscita, al bisogno di stare in posti al fresco. Bisogna riuscire a muoversi e a uscire di casa in sicurezza". Il Centro anziani e disabili di Agorà offre quindi servizi a domicilio come la spesa, l'acquisto delle medicine, l'accompagnamento in ospedale. 

Il problema più importante è quello legato alla solitudine, che deve essere fronteggiata. E allora nasce così il servizio di telecompagnia, dalla metà di luglio e fino alla fine di settembre, dove i distretti sociali hanno fornito un elenco degli anziani da contattare per controllare la loro condizione e per far loro compagnia. "Nel periodo estivo riceviamo circa 50 telefonate al giorno, in queste ultime giornate da bollino rosso invece sono diventate 70/75 - racconta Dozza -. Il nostro n. verde viene contattato anche per altre esigenze ma questo aumento vertiginoso è dovuto al grande caldo". Il progetto Centro anziani e disabili di Agorà è nato nel 2004, negli anni sono stati numerosi gli anziani presi in carico, nel 2023 circa 1.200 in tutto. 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 24 Agosto 2023

Caldo, sale l'inquinamento dell'aria: superati 7 volte i livelli a Genova

Da inizio anno la centralina che ha superato i livelli più volte è quella di Quarto, seguita da Pegli
Mercoledì 23 Agosto 2023

Ancora caldo in Liguria, bollino rosso a Genova fino a venerdì

Il ministero della Salute ha emesso il bollino rosso anche per la giornata di venerdì, facendo salire le giornate bollenti a quattro
Mercoledì 02 Agosto 2023

A Genova il primato italiano di anziani, sono il 29,1% della popolazione

La superba supera di 6 punti percentuali la media nazionale per over 65