Attualità

Si può intervenire in diretta chiamando il numero verde 800 640771 o mandando un whatsapp al 347 6766291
3 minuti e 37 secondi di lettura

GENOVA - Da due anni il virus Sars-Cov 2 ha stravolto le nostre vite e il mondo, parallelamente un altro virus, quello delle diseguaglianze, ha ripreso a correre più veloce che mai causando un aumento della povertà e delle situazioni di fragilità. Delle difficoltà delle famiglie, tra lavoro che manca e rischio sfratto, ma anche dei tanti che decidono di dedicare parte del proprio tempo agli altri parleremo stasera alle 21.00 nella seconda puntata di 'Tiziana&Cirone' la trasmissione del martedì sera dedicata all'attualità e al sociale di Primocanale.

Protagoniste le storie delle persone che si racconteranno dallo studio di Terrazza Colombo di fronte anche a un pubblico in presenza. Pubblico che visto il momento di pandemia sarà dotato di super green pass, seduto distanziato e con mascherina.


Da una parte quella che viene definita 'la pandemia della diseguaglianza' e dall'altra l'aumento dell'inflazione che vede Genova e la Liguria al secondo posto in Italia.


Inflazione choc, Genova e la Liguria al secondo posto


Nei primi due anni di pandemia i dieci uomini più ricchi del mondo hanno più che raddoppiato i loro patrimoni, passati da 700 a 1.500 miliardi di dollari, al ritmo di 15.000 dollari al secondo, 1.3 miliardi di dollari al giorno. Nello stesso periodo si stima che 163 milioni di persone siano cadute in povertà a causa della pandemia.

"Già in questo momento i 10 super ricchi detengono una ricchezza sei volte superiore al patrimonio del 40% più povero della popolazione mondiale, composto da 3,1 miliardi di persone" ha spiegato Gabriela Bucher direttrice di Oxfam International. È quanto emerge da 'La pandemia della disuguaglianza', il nuovo rapporto pubblicato da Oxfam, organizzazione impegnata nella lotta alle disuguaglianze, in occasione dell’apertura dei lavori del World Economic Forum di Davos. Il surplus patrimoniale del solo Jeff Bezos (fondatore e presidente Amazon ndr) nei primi 21 mesi della pandemia (+81,5 miliardi di dollari) equivale al costo completo stimato della vaccinazione (due dosi e booster) per l’intera popolazione mondiale.


La pandemia ha aggravato le condizioni economiche delle famiglie e rischia di ampliare a breve e medio termine i divari economici e sociali preesistenti. Nel primo anno di convivenza con il coronavirus in Italia è cresciuta la concentrazione della ricchezza. La quota, in lieve crescita su base annua, di ricchezza detenuta dal top-1% supera oggi di oltre 50 volte quella detenuta dal 20% più povero dei nostri connazionali. Il 5% più ricco degli italiani deteneva a fine 2020 una ricchezza superiore a quella dell’80% più povero. Nei 21 mesi intercorsi tra marzo 2020 e novembre 2021 il numero dei miliardari italiani della Lista Forbes è aumentato di 13 unità e il valore aggregato dei patrimoni dei super-ricchi è cresciuto del 56%, toccando quota 185 miliardi di euro alla fine dello scorso novembre. I 40 miliardari italiani più ricchi posseggono oggi l’equivalente della ricchezza netta del 30% degli italiani più poveri (18 milioni di persone adulte).

Ne parleremo in studio tra gli altri con Andrea Chiappori responsabile Comunità Sant'Egidio Liguria; don Maurizio Scala volontario della Comunità di Sant'Egidio da poco diventato sacerdote dopo la morte della moglie; Lucia Foglino responsabile osservatorio povertà Caritas Genova; Monica Boccardo responsabile sportello emergenza Caritas Genova; con cui affronteremo l'emergenza abitativa a causa degli sfratti; Alberto Montani presidente della Fondazione antiusura Santa Maria del Soccorso di Genova; Paola Dameri associazione SoleLuna Genova Cornigliano.

Ascolteremo poi le storie di due persone che hanno vissuto per un periodo per strada e che ora sono riusciti a trovare un lavoro e una casa ma anche la voce di chi dedica il proprio tempo libero ad aiutare anziani e persone in difficoltà.


Vista l'emergenza sangue in Liguria (LEGGI QUI) ci faremo raccontare da Loris Brunetta presidente dell'associazione talassemici cosa significa poter vivere solo grazie alla generosità di chi decide di donare il sangue.

Al centro della trasmissione la vostra voce: come è cambiata la vostra vita con il Covid dal punto di vista economico? Già da questa mattina con Enrico Cirone in diretta e sui nostri social aspettiamo le vostre opinioni e i vostri commenti che riascolteremo in una sintesi sia di chi è intervenuto al telefono e sia chi ha commentato sui social grazie al servizio curato da Andrea Popolano.

 


Per intervenire in diretta numero verde 800 640771 o per messaggi whatsapp 347 6766291. Sempre al numero di whatsapp potete scrivere un messaggio per prenotare il vostro posto tra il pubblico che sarà poi confermato attraverso una telefonata o un messaggio sul vostro cellulare in base alla capienza.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 11 Gennaio 2022

Tiziana&Cirone, il martedì alle 21 l'attualità e la voce della gente

Al centro della prima puntata la quarta ondata di Covid tra stretta no vax e rebus scuola