Attualità

1 minuto e 18 secondi di lettura

GENOVA - Apre oggi il bando del Comune di Genova per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica che si renderanno disponibili nel Comune di Genova nel periodo in cui sarà in vigore la graduatoria.

La scadenza per presentare la domanda è il 20 novembre. Il modulo per la presentazione della domanda e il bando (che specifica i requisiti e i criteri per la formazione della graduatoria) possono essere scaricati dalla home page del Comune di Genova o ritirati negli uffici comunali di via Di Francia 1, nell'atrio del Matitone.

"Stiamo portando avanti un importante lavoro di riqualificazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica del patrimonio comunale che ci permetterà di implementare di circa 400 alloggi entro il 2026 l'offerta abitativa - spiega il vicesindaco e assessore all'Edilizia residenziale pubblica Pietro Piciocchi - L'efficientamento energetico, il ricorso al superbonus 110 e gli interventi di riqualificazione hanno l'obiettivo non solo di aumentare il numero di alloggi disponibili per le fasce più fragili della popolazione ma anche di cambiare volto all'edilizia popolare, attraverso l'utilizzo di soluzioni innovative dal punto di vista dell'edilizia che consentano un miglioramento sostanziale della qualità della vita all'interno degli alloggi e un risparmio energetico".

I principali requisiti per la partecipazione al bando di concorso sono la maggiore età, la cittadinanza italiana o il possesso di regolare permesso di soggiorno, la residenza anagrafica o lavorativa nel Comune di Genova (ovvero nei Comuni del bacino di utenza H indicati nel bando). Il limite Isee di accesso è pari a 17 mila euro. Sono ammessi anche i nuclei familiari monocomponenti che presentino un Isee non superiore a 20 mila euro.