Attualità

Città e regione le più care d'Italia, dopo solo Bolzano e Valle d'Aosta
1 minuto e 0 secondi di lettura

Secondo i dati definitivi di dicembre resi noti oggi dall'Istat sulle regioni e capoluoghi di regione, l'inflazione sale su base annua dal +3,7% di novembre al +3,9% e Genova e la Liguria risultano tra le più penalizzate, quindi le più care d'Italia al secondo posto dietro Bolzano e la Valle d'Aosta.

Genova è infatti al secondo posto della classifica dei capoluoghi e delle città con più di 150 mila abitanti più care, dietro solo a Bolzano, dove l'inflazione tendenziale pari a +4%, pur non essendo la più alta, si traduce nella maggior spesa aggiuntiva annua equivalente, in media, a 1272 euro, ma che schizza a 1795 euro per una famiglia di 4 componenti. A Genova, dove il rialzo dei prezzi del 4,6% produce un incremento di spesa pari a 1116 euro per una famiglia media, 1787 euro per una di quattro persone.

Anche i dati della regione non sono confortanti. In testa alla classifica delle regioni più costose, con un'inflazione annua a +4,2%, la Valle d'Aosta che registra a famiglia un aggravio medio pari a 1068 euro su base annua, 1764 euro per una famiglia di 4 persone. Segue la Liguria, dove la crescita dei prezzi del 4,5% implica un'impennata del costo della vita pari, rispettivamente, a 1009 per una famiglia media e 1665 euro per una di quattro persone.