Attualità

1 minuto e 12 secondi di lettura

GENOVA - Fare un pieno di gasolio in Liguria può essere un vero e proprio salasso. Secondo uno studio dell'Unione nazionale consumatori la Liguria è la regione più cara d'Italia per prezzo del gasolio che costa in media 1,845 euro al litro che la colloca al primo posto tra le regioni. Ma la più cara è la provincia autonoma di Bolzano dove il prezzo medio del gasolio è di 1,850 euro al litro. Al terzo posto c'è poi la Calabria dove il gasolio costa 1,841 euro al litro.

In Liguria la benzina costa in media 1,954 al litro con un incremento di 1,6 centesimi al litro dal primo all'8 agosto. Con gli aumenti scattati ad agosto fare un pieno da 50 litri in Liguria costa 0,80 euro un più, dato che mette la Liguria al 17esimo posto su 22 (il dato comprende 20 regioni e le 2 province autonome di Trento e Bolzano) che hanno registrato aumenti del costo più alti.

 Il Lazio la regione peggiore in termini di incremento di prezzo, +2,1 cent, pari a 1 euro e 5 cent, ex aequo con le Marche, che però sono al secondo posto delle "cattive" avendo un prezzo al litro inferiore al Lazio (1,913 contro 1,923). Al terzo posto il Friuli Venezia Giulia che, come il Molise (in quarta posizione), ha una differenza rispetto al prezzo medio del primo agosto pari a 2 centesimi al litro, un euro a pieno.

Guardando al prezzo assoluto è comunque Bolzano che ha il costo al litro maggiore (1,962 euro), seguita a ruota dalla Puglia (1,961) e dalla Calabria (1,955).