Attualità

Nella quinta ricorrenza del crollo di Ponte Morandi e nel ricordo delle 43 vittime che il 14 agosto 2018 persero la vita, il Comune di Genova, insieme al Comitato Parenti vittime del Ponte Morandi, promuove una serie di momenti commemorativi, ecco il programma
2 minuti e 31 secondi di lettura

ROMA - "Sarà mio dovere esserci. Ci sono stato quando non ero ministro dei trasporti, nel primo anno della ricorrenza da ministro ci sarò ugualmente". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini a Radio Anch'io su Radio Uno in vista della commemorazione del crollo del Ponte Morandi a Genova.

"Noi abbiamo decine di migliaia ponti, viadotti e gallerie e stiamo correndo come i matti, lavorando giorno e notte, per una grande operazione di monitoraggio e manutenzione ordinaria e straordinaria, che non sempre negli anni è stata fatta. Una parte degli investimenti del Pnrr la stiamo investendo in sicurezza", ha detto Salvini.

Nella quinta ricorrenza del crollo di Ponte Morandi e nel ricordo delle 43 vittime che il 14 agosto 2018 persero la vita, il Comune di Genova, insieme al Comitato Parenti vittime del Ponte Morandi, promuove una serie di momenti commemorativi, ecco il programma. 

Domenica 13 agosto, alle 21, al Teatro Carlo Felice, il concerto in memoria delle vittime del Ponte Morandi “Don’t forget to fly-Non dimentichiamoci di volare” del maestro pianista Remo Anzovino. Organizzato dal Comitato Parenti delle vittime con il Comune di Genova e il Teatro Carlo Felice, il concerto, è a ingresso gratuito. 

Alle 9, nella Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo della Certosa, sarà celebrata la Santa Messa officiata dall’arcivescovo di Genova monsignor Marco Tasca. 

Alle 10, l’arrivo del sindaco Marco Bucci, del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e del prefetto di Genova Renato Franceschelli alla Radura della Memoria (via Fillak sotto viadotto Genova San Giorgio). Alle 10.20 è previsto l’arrivo dei partecipanti alla camminata in ricordo delle vittime organizzata dall'Associazione "Noi per Voi Valle Stura Masone" con i sindaci della vallata. Saranno presenti 43 bambini che porteranno un pensiero ai parenti delle vittime. 

Alle 10.45, alla Radura della Memoria si svolgerà la Cerimonia in ricordo delle vittime del crollo del ponte Morandi. Verrà deposta la corona della Presidenza del Consiglio dei Ministri da parte del vice presidente del Consiglio dei Ministri e ministro alle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini. Prima degli interventi delle autorità, Jacopo Bellussi, primo ballerino di Hamburg Ballet, si esibirà su un pezzo di Cromosuoni Vocalensemble guidati da Maya Forgione, con una coreografia di Kristina Paulin, creata appositamente per la commemorazione di quest’anno. 

Seguiranno gli interventi dell’imam Salah Hussein, dell’arcivescovo di Genova mons. Marco Tasca, del sindaco di Genova Marco Bucci, del presidente Regione Liguria Giovanni Toti, del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, vice presidente del Consiglio con delega presidente del Consiglio dei ministri Matteo Salvini, del rappresentante dei parenti delle vittime Egle Possetti. 

Alle 11.36 verrà osservato un minuto di silenzio e in contemporanea verranno suonate le sirene delle navi in porto e le campane di tutta la Diocesi. 

A chiudere la cerimonia, il ballerino Bellussi, accompagnato anche nel secondo brano dalla ballerina Ana Torrequebrada e sempre su un pezzo di Cromosuoni Vocalensemble, danzerà sulle musiche di Rachmaninov suonate dal violino di Marcello Fera e dal pianoforte di Paola Biondi e Deborah Brunialti, un pezzo creato per il primo gala Omaggio a Genova dell’aprile 2019 proprio in ricordo delle vittime. 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 27 Luglio 2023

Ponte Morandi, il 13 agosto al Carlo Felice concerto-ricordo di Remo Anzovino

Si intitola 'Don't forget to fly', l'ingresso è gratuito
Mercoledì 28 Giugno 2023

28 giugno 2019: quattro anni fa demolito il ponte Morandi, primo passo verso la rinascita

Una preparazione lunga e complessa ma alla fine ci vollero poco meno di sei secondi in tutto
Mercoledì 21 Giugno 2023

Negano la Shoah e danno la colpa agli ebrei per ponte Morandi: indagati

È quello che è emerso dal web monitoring dei profili di estrema destra attivi sui social della polizia di Stato – Digos di Genova che ha poi portato a due perquisizioni nelle case di E.P., genovese di 26 anni che di lavoro fa il corriere e C.G., torinese