Attualità

1 minuto e 50 secondi di lettura

ARENZANO - Le telecamere di Primocanale accese, da levante a ponente sotto gli ombrelloni delle spiagge libere e private della Liguria, anche quest'anno la nostra Regione fa il boom di turisti che hanno scelto il mare di Liguria per le proprie vacanze.

"Scelgo la Liguria da una vita, ci venivo da piccolo con i mie, oggi faccio lo stesso con la mia famiglia, veniamo da Milano e per noi questa è una vacanza di serenità e di gioia per i nostri bambini" spiega un turista che si gode il sole, il mare e la spiaggia.

"Trovo la Liguria a discapito della sua nomea, sempre accogliente e ospitale, da oltre vent'anni veniamo qui ad Arenzano dove ci troviamo come fossimo a casa nostra, mare pulito e buona cucina... cosa volere di più". Queste alcune delle testimonianze dei turisti presenti su alcune spiagge della Liguria, che hanno scelto la nostra regione per le proprie vacanze.

Sicuramente il record nazionale di Bandiere Blu, ben 34, di cui due new entry: Laigueglia e Sori pesa positivamente sulla scelta finale dei turisti che amano il mare.

Le spiagge in Liguria premiate con la Bandiera blu sono: Bordighera, Sanremo, Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Imperia e Diano Marina (in provincia di Imperia); Laigueglia, Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze (in provincia di Savona); Sori, Camogli, Santa Margherita Ligure, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Moneglia (in provincia di Genova); Framura, Bonassola, Levanto, Lerici e Ameglia (in provincia di La Spezia).

Un altro ambito riconoscimento di cui si piò vantare la Liguria. Premiati anche 16 approdi turistici liguri che ricevono l’eco-label di turismo sostenibile: Cala del Forte (Ventimiglia), Porto di Bordighera (Bordighera), Portosole (Sanremo), Marina degli Aregai (Santo Stefano al Mare), Marina di San Lorenzo (San Lorenzo al Mare), Porto turistico di Imperia (Imperia), Marina di Andora (Andora), Marina di Alassio – Porto Luca Ferrari (Alassio), Marina di Loano (Loano), Vecchia Darsena Savona (Savona), Cala Cravieu (Celle Ligure), Marina di Varazze (Varazze), Marina di Chiavari (Chiavari), Porticciolo di Porto Venere (Porto Venere), Porto Mirabello (La Spezia) e Porto Lotti (La Spezia).