Attualità

L'assessore alla Mobilità del Comune di Genova Matteo Campora fa il punto sui lavori per portare la metro in Val Polcevera, San Fruttuoso e piazza Corvetto: "L'obiettivo è arrivare alla gratuita del servizio di trasporto pubblico"
2 minuti e 1 secondo di lettura

GENOVA - Due settimane in meno rispetto ai programmi iniziali, la metropolitana di Genova potrebbe riaprire lunedì 21 agosto. I lavori per la sostituzione dell'armamentario dopo 33 anni di servizio avanzano spediti. "Entro agosto sarà riattivata" spiega l'assessore alla Mobilità del Comune di Genova Matteo Campora. La data fissata ufficialmente è quella del 3 settembre ma i lavori rapidi della rete Amt porterà a una conclusione anticipata con la ripresa del servizio.

Il primo mese di lavori è trascorso con le navette bus sostitutive che hanno preso il posto dei binari sotterranei della metro. Certamente allungati i tempi di percorrenza rispetto alla metro. Soprattutto in Val Polcevera si aspetta con ansia il momento della riapertura del servizio. I lavori per il rinnovo e la sostituzione integrale dell'armamento hanno un costo di 1,8 milioni di euro.

Ma l'obiettivo è implementare i tratti cittadini serviti dalla metro in tutte le direzioni. "In Val Polcevera abbiamo attivi i cantieri da Brin fino alla nuova stazione di Canepari che sarà pronta entro il 2024 - precisa l'assessore Campora -. Verso levante, da Brignole a piazza Martinez/Terralba dove abbiamo i cantieri pronti e seguirà l'apertura nel 2025. E poi c'è lo skymetro. L'obiettivo è triplicare la copertura. Poi nel futuro c'è il programma per l'estensione fino al San Martino e Sampierdarena. A questa si aggiunge la fermata di piazza Corvetto, il progetto è stato fatto, il finanziamento è stato ottenuto attraverso il Pnrr, a settembre partiranno i cantieri ed entro il 2025 avremmo la stazione".

Qui la stazione verrà costruita 30 metri sotto terra e si interverrà sotto via Santi Giacomo e Filippo e in parte sotto il parco dell'Acquasola. Dal Pnrr sono arrivati 50 milioni per completare la stazione e il collegamento della metro a Corvetto.

La gratuità della metro dalle 10 alle 16 e dalle 22 in poi ha attirato moltissimi cittadini che sempre più spesso hanno iniziato a usare la metro. Il progetto andrà avanti per tutto il 2023 ma è probabile che verrà replicato anche nel 2024.

"Amt ha preso questa decisione che ha avuto effetto positivo anche sulle altre fasce - spiega l'assessore alla Mobilità Campora -. C'è stato un aumento considerevole delle persone che usano la metro così come è aumentato il numero di fruitori dei servizi verticali come gli ascensori. C'è l'intenzione di proseguire con questa sperimentazione sapendo che l'obiettivo è arrivare alla gratuità del servizio, è un cammino difficile ma questa è una sperimentazione un po' unica in Italia e in Europa e ci permette di capire i comportamenti dei cittadini".

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 08 Agosto 2023

Ragazzo senza testa: rilievi dei Ris per scoprire dove è stato mutilato

I due arrestati hanno detto di averlo fatto alla foce dell'Entella, a Chiavari. Gli esperti in rilievi scientifici nell'abitazione di via Vado e nel retrobottega della barberia di Chiavari
Martedì 08 Agosto 2023

Genova, donna morta dopo una spinta: polizia a caccia di testimoni

GENOVA - E' caccia ai testimoni che possano aiutare a risolvere il caso della donna morta per un trauma cranico dopo una caduta forse provocata da una spinta di uno sconosciuto. Gli investigatori del commissariato di San Fruttuoso, coordinanti dal pubblico ministero Daniela Pischetola, stanno senten
Martedì 08 Agosto 2023

"Piattino" a 2 euro, arriva il concorso per l'extra più folle: ecco come partecipare

Assoutenti invita a segnalare i costi extra aggiunti sullo scontrino a fine pasto: "Il balzello più folle sarà premiato dall'associazione a settembre con la coppa "Quintino Sella", in onore di colui che introdusse la tassa sul macinato"
Martedì 08 Agosto 2023

Genova, occhio al cespuglio. Lo scherzo diventa virale: milioni di views

Spopolano in città e sul web gli scherzi messi a punto da @zamonination_1, che a Genova sta portando un vero e proprio "prank show" che si snoda tra Via Balbi, il Porto Antico e Piazza Fontane Marose
Martedì 08 Agosto 2023

Due cavalli e un asino in mezzo alla statale a Torriglia: salvati da capo cantoniere

Prima li ha indirizzati verso il bosco, ma poco dopo sono tornati sempre in mezzo alla strada: ha quel punto ha creato un recinto di fortuna e ha aspettato l'arrivo dei proprietari