Attualità

1 minuto e 5 secondi di lettura

LA SPEZIA - La Spezia è la migliore città della Liguria per avvistare una stella cadente, è questo il risultato di una ricerca da Casino Italiani che ha analizzato la qualità del cielo notturno.

La Spezia ha ottenuto un punteggio di 5,89/10 e registra la percentuale più alta di "zone scure" in regione: 10,50%, che è di oltre 3 punti percentuali in più rispetto a Genova (7,09%), la provincia con il secondo valore più alto in questa categoria. 

Imperia è la provincia ligure che ottiene il risultato più impressionante per la qualità del cielo (valore SQM): 20,78/22, mentre la provincia di Savona ottiene il punteggio più basso in questa categoria (20,68/22). Savona è stata classificata come la peggiore nella regione per avvistare una stella cadente, con un punteggio di visibilità delle stelle cadenti di 4,26/10.

Tuttavia, Savona si classifica come la migliore provincia in Liguria per il numero medio di mesi con cielo sereno5,00, il quinto valore più alto nel paese.

A livello nazionale Treviso è la migliore città italiana per avvistare una stella cadente, con un punteggio complessivo di visibilità delle stelle cadenti di 9,46/10, il secondo posto è per Bolzano con un punteggio complessivo di 9,22/10. Terza piazza per Lodi in Lombardia.

La regione con la migliore possibilità di avvistamento è il Trentino-Alto Adige, con un punteggio medio di visibilità di 7,2/10. La Liguria si piazza a metà classifica, decima, con un punteggio di 5.