Attualità

1 minuto e 4 secondi di lettura

La Giunta regionale ha approvato i due bandi con risorse del Fondo unico nazionale turismo del ministero: Regione Liguria ha deciso di destinare ai comuni oltre 3,6 milioni. Il termine per la presentazione delle domande è l'8 settembre 2023.

Le risorse del Funt di parte corrente, 1,5 milioni, saranno dirette alla realizzazione di manifestazioni ed eventi di carattere sportivo, culturale e religioso di ampia valenza turistica coerenti con un turismo sostenibile. L'intervento del Fondo di parte corrente avviene nella forma del contributo diretto in cofinanziamento (pari e non oltre il 50% del costo dell'intervento), fino ad un cofinanziamento massimo di 100 mila euro.

Le risorse del Funt di parte capitale, 2,12 milioni, saranno dirette a interventi infrastrutturali che dovranno essere finalizzati a promuovere l'accessibilità dei luoghi di interesse turistico.

"Con queste nuove risorse del ministero avremo un ulteriore ausilio per rilanciare ancor di più il turismo in Liguria - afferma l'assessore al Turismo Augusto Sartori - con l'obiettivo di sostenere gli sforzi volti al prolungamento della stagione turistica, contribuendo, con il bando di parte corrente, al finanziamento di eventi che si terranno nel prossimo autunno inverno. Per il secondo bando di parte capitale abbiamo deciso di cofinanziare tutti quegli interventi alle infrastrutture tesi ad eliminare le barriere architettoniche e garantire una maggiore fruibilità nelle nostre località turistiche alle persone con disabilità".