Attualità

2 minuti e 32 secondi di lettura

GENOVA - Il parco geotecnico di via Monterosa è ora una realtà di sosta e ristoro fruibile da tutti i genovesi. A dare una nuova identità alla zona sono stati gli importanti interventi di consolidamento, messa in sicurezza e riqualificazione del territorio eseguiti dalla Direzione Idrogeologia e Geotecnica, Espropri e Vallate del Comune di Genova.

Il nuovo parco cittadino è situato nel quartiere di Marassi non distante da via Montenero, qualche decina di metri sotto il complesso residenziale di Torre Quezzi tra i Municipi Bassa e Media Val Bisagno. È stato realizzato nello spazio sopra il parcheggio di via Monterosa dove era già presente una piccola area di sosta con alcune panchine ormai degradate sostituite da un arredo urbano completo ed eco-compatibile.

"Con la realizzazione del parco geotecnico di via Monterosa proseguono gli interventi di riordino e riassetto idrogeologico di aree urbane tornate alla fruizione dei cittadini e di tutti quei turisti che, in numero sempre maggiore, stanno andando alla scoperta del nostro territorio – afferma Alessio Bevilacqua, consigliere delegato in materia di tutela e sviluppo delle vallate –. Sono molto orgoglioso del percorso che abbiamo intrapreso perché gli interventi ambientali e paesaggistici che interessano le nostre vallate e colline sono un importante esempio di valorizzazione del nostro patrimonio naturale. Ringrazio la Direzione Idrogeologia e Geotecnica, Espropri e Vallate per l'intenso e proficuo lavoro che sta svolgendo". 

L’allestimento ha contribuito in maniera significativa ad eliminare criticità ed a valorizzare il sito. Le tipologie di interventi sono state diverse, prevalentemente di ingegneria naturalistica e studiate appositamente per questo contesto. In particolare sono state realizzate opere per il contrasto all’erosione tramite la sistemazione di viminate in tronchi di castagno e geostuoia in fibra di cocco, sono state eseguite opere di sostegno e altre di regimazione idraulica comprendenti anche l’installazione di un tubo di scarico incassato nel muro e allacciato alla rete di smaltimento idrico già esistente sul piazzale. Sono state inoltre effettuate operazioni di taglio delle piante pericolanti, l’allargamento del preesistente tratto di scala in muratura, il rifacimento del muretto in pietra e cemento sul lato a monte ed il ripristino del tratto superiore della scalinata che collega le vie Monterosa e Montenero inserendo un parapetto con ringhiera in ferro. Il tutto corredato dall’inserimento di nuovi tavoli, panche e panchine realizzati mediante l’innovativo utilizzo di gabbioni in pietrame. L’intervento ha comportato una spesa di circa 50mila euro.

"Il parco geotecnico di via Monterosa si inserisce fra i molteplici interventi di recupero e di rilancio territoriale che l'amministrazione comunale sta progettando e portando avanti con le sue varie strutture e, nello specifico, con la Direzione Idrogeologia e Geotecnica, Espropri e Vallate che sta svolgendo un lavoro egregio – dichiara Pietro Piciocchi, vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici e al bilancio –. Il tema della riqualificazione diffusa è per noi prioritario e quella del territorio collinare ci sta particolarmente a cuore perché la sua realizzazione darà un futuro migliore alle nostre vallate, alla qualità della vita di chi vi risiede e contribuirà a favorirne la frequentazione da parte di genovesi e turisti".