Attualità

Sarà presente anche l’Arcivescovo mons. Marco Tasca
1 minuto e 16 secondi di lettura

GENOVA - Sono 720 i giovani genovesi in partenza per Lisbona dove si svolgerà la Giornata Mondiale della Gioventù dall’1 al 6 agosto. La partenza è fissata per sabato sera 29 luglio da piazzale Kennedy per poi raggiungere Algueirão-Mem Martins, la località vicino alla capitale portoghese dove saranno ospitati i pellegrini liguri. Un gruppetto di giovani è già partito lunedì 24 luglio, per vivere nella settimana prima dell’appuntamento centrale, un gemellaggio con i giovani della diocesi di Vila Real, all'estremità nord del Portogallo.

A Lisbona gli ultimi tre giorni sarà presente anche l’Arcivescovo mons. Marco Tasca che accompagnerà i tanti giovani della diocesi in questa settimana ricca di eventi, ai quali parteciperà anche Papa Francesco.


"Sono giovani che si radunano per il Vangelo – spiega don Francesco Fully Doragrossa coordinatore del servizio di Pastorale giovanile dell’arcidiocesi di Genova – per ascoltare questa parola, giovani che hanno voglia di vivere, hanno desiderio di incontrarsi, di pregare insieme, di riflettere, di sognare, come ci dice Papa Francesco, un mondo migliore. Laggiù incontreremo una realtà grande di Chiesa e questo incontro per tanti può essere veramente un momento di ispirazione per la propria vita».

La 38^ edizione della GMG si aprirà martedì 1 agosto con la S. Messa di apertura alla Colina do Encontro nel centro di Lisbona e si concluderà domenica 6 agosto. Gli ultimi due giorni i giovani pellegrini si ritroveranno tutti insieme al Campo da Graça per la Veglia di preghiera sabato 5 agosto e la S. Messa di mandato presieduta dal Santo Padre la domenica mattina.

DALL'ARCHIVIO DI PRIMOCANALE