Attualità

2 minuti e 8 secondi di lettura

GENOVA - A Genova il 38,6% degli over 75, cioè 1 su 3, vive solo. Per questo la Comunità di Sant'Egidio ha deciso di dare il via al progetto "Viva gli anziani", per proteggere la popolazione anziana dalla solitudine ma anche dal caldo estivo, fenomeni che possono essere collegati. "Il caldo colpisce molto di più le persone quando sono sole - spiega il responsabile genovese di Sant’Egidio Andrea Chiappori -. Quando viviamo vicino ad un anziano possiamo fare attenzione alle sue abitudini, vedere se è vestito in modo adeguato, quando si va a afre la spesa gli si può chiedere se ha bisogno di qualcosa per evitare che esca in orari caldi. Ma anche vedere se apre le persiane o se raccoglie la posta.

Saranno distribuiti più di 20.000 volantini con i dieci consigli, disponibili presso le farmacie, le parrocchie e nei luoghi pubblici della città. Migliaia di locandine saranno affisse in tutti i quartieri. La campagna sarà anche presente sui principali canali social e pubblicizzata sui media cittadini.

Questa nuova iniziativa si affianca al monitoraggio attivo del programma "Viva gli Anziani!", presente a Genova in 4 quartieri e che ha in carico più di 3500 anziani over80. La strategia proposta è il monitoraggio attivo attraverso visite, telefonate, aiuto nella vita quotidiana e la creazione di una "rete di prossimità", ovvero la ricostruzione di un tessuto di solidarietà accanto agli anziani, per permettere loro di rimanere a casa senza ricorrere al ricovero in istituto. Tra l'altro sono spesso gli anziani stessi a sostenere ed incrementare questa rete con il loro impegno volontario.

Viva gli Anziani è attivo in 12 città italiane da Roma al centro Nord, alle isole e monitora più di 20.000 anziani ultra ottantenni e ha mobilitato più di 45.000 persone tra volontari, medici, portieri degli stabili, commercianti, vicini di casa, assistenti familiari nella creazione di reti di protezione.

Gli anziani in carico al Programma, in questi giorni, saranno raggiunti da un dépliant contenente 14 consigli per difendersi dal grande caldo.

Il programma è attivo tutti i giorni e tutto l'anno al numero 010.8987469.

Sant'Egidio incontra gli anziani a Genova da oltre 40 anni ed oggi sono più di 5.000 le persone over75 legate alla Comunità. Tra queste circa 1.800 vivono in strutture residenziali, oltre 3.000 sono sostenuti nelle loro case e sono 300 gli over75 che a loro volta sono sostegno e aiuto ad altri anziani o ad altre persone in difficoltà.
La campagna "Viva gli Anziani! Emergenza caldo e allarme solitudine.

Ognuno può fare la differenza" è stata presentata alla cittadinanza il 13 luglio a Roma dal presidente della Comunità di Sant'Egidio Marco Impagliazzo. Il video della conferenza stampa è disponibile online all'indirizzo www.santegidio.org