Attualità

Nella sede di via Pastorino 8 gli orari per il momento prevedono l'apertura il martedì ed il giovedì dalle 8:10 alle 12:30 ma in futuro si potrebbe aprire anche il sabato
1 minuto e 38 secondi di lettura

GENOVA - Riaprono dopo otto anni gli uffici demografici di Bolzaneto, chiusi appunto dal 2015, dove i cittadini potranno richiedere a partire da domani carta d’identità elettronica, tessere elettorali per duplicazione o smarrimento, autentificazione firma e certificati sostitutivi di atto notorio.

"Momento importante, la riapertura degli uffici demografici a Bolzaneto è stata una grande richiesta corale sostenuta anche da 1600 firme della comunità" sottolinea il presidente del Municipio V Valpolcevera Federico Romeo. I nuovi uffici di via Pastorino 8 si aggiungono a quello di via Poli a Pontedecimo e piazza Pallavicini a Rivarolo: in questi uffici, a differenza di quello di Bolzaneto, è possibile richiedere anche lo stato civile, ovvero atti di nascita e di morte.

"Un grande risultato ottenuto dall’amministrazione e una grande soddisfazione per i cittadini - dichiara l’assessore ai Servizi civici Marta Brusoni -. Abbiamo fatto un grande lavoro non solo per riaprire l’ufficio ma anche per garantire personale". L'assessore ipotizza per il futuro un'apertura anche durante alcune ore del sabato ma "deve essere il dipendente del Comune stesso che decide di voler lavorare il sabato e prestare il suo lavoro durante questa giornata", spiega. Per il momento quindi gli orari di apertura vanno dalle 8:10 alle 12:30 di tutti i martedì e i giovedì.

L'assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi sottolinea l'investimento di "oltre 620mila euro che ha comportato la messa a norma dell’intero edificio. È bello poter dare servizi anche in edifici storici, sono operazioni complesse perché vanno adeguati alle normative vigenti ma siamo soddisfatti del risultato".

"La Valpolcevera ritorna ad avere, nel quartiere baricentrico di Bolzaneto, un importante presidio per i servizi ai cittadini ma anche un immobile storico, finalmente fruibile al pubblico, in totale sicurezza e in linea con le attuali normative – commenta il consigliere delegato allo Sviluppo delle Vallate Alessio Bevilacqua – Il sito di via Pastorino 8 torna così a essere un punto di riferimento per la comunità che aveva promosso una raccolta firme, in modo spontaneo, per la riapertura soprattutto degli uffici demografici".