Attualità

Il punto con l'assessore regionale alla Protezione Civile dopo la tragedia del pomeriggio di domenica tra Recco e Nervi
1 minuto e 7 secondi di lettura

Dopo l'incendio in A12 del pomeriggio di domenica, tecnici e protezione civile sono al lavoro per il ripristino della viabilità in galleria. E' l'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone a fare il punto a Primocanale: "Gravi disagi a chi si trovava a percorrere l'arteria autostradale poiché le due corsie in entrambe le carreggiate sono state chiuse dal tardo pomeriggio di ieri fino alle 23, quando siamo riusciti a ridare almeno una corsia per senso di marcia. Stamattina le ripercussioni sono evidenti e immagino che la situazione perdurerà per la giornata".

Preoccupa ora il tempo necessario per ripristinare il traffico in galleria. Continua l'assessore: "Dobbiamo ragionare coi tecnici di Autostrade per ripristinare la viabilità normale e togliere il senso di marcia alternato. Si fa presto ad arrivare al prossimo weekend con il suo grande afflusso turistico, il disagio sarà mantenuto per tutta la settimana. La calotta della galleria potrebbe aver avuto danni di carattere strutturale e sono quelli che ci preoccupano di più".

Tecnici al lavoro per capire l'entità del danno: "Attendiamo da Autostrade una valutazione complessiva. Oltre alla volta della galleria, c'è il problema della pavimentazione, per il materiale sversato nell'incendio che con qualche giornata di lavoro potrà essere ristrutturato. Trattandosi di infrastruttura delicata, dovremo essere molto attenti per capire quando e come la viabilità verrà ripristinata", conclude l'assessore.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 10 Luglio 2023

Pullman in fiamme in A12: il giorno dopo fino a 14 km di code

Questa mattina ancora problemi legati allo scambio di carreggiata installato per permettere i lavori di ripristino. È grave l'autista, un uomo di 56 anni originario di Como che è stato sottoposto alla camera iperbarica