Attualità

Ingegnere navale, ma con una grande passione per i vini, è sommelier soltanto dal 2022 e in solo un anno ha già vinto tre premi, conquistando anche il titolo di "Miglior Sommelier della Regione Liguria 2022"
1 minuto e 2 secondi di lettura

DIANO CASTELLO - È il genovese Vincenzo Galati il miglior sommelier del Vermentino 2023, nell'ambito del nono Master organizzato a Diano Castello dall'Associazione italiana Sommelier Liguria. Per lui anche un premio di mille euro. Ingegnere navale, ma con una grande passione per i vini, è sommelier soltanto dal 2022 e in solo un anno ha già vinto tre premi, conquistando anche il titolo di "Miglior Sommelier della Regione Liguria 2022" e il primo posto al "Master Falanghina del Sannio Doc".

Alle sue spalle si è classificato Iacopo Tonelli della delegazione Ais di Firenze, terza classificata Ilaria Lorini, anche lei della delegazione Ais di Firenze. La giuria che ha valutato i candidati era costituita dal presidente dell'Associazione Italiana Sommelier Liguria Marco Rezzano, dal responsabile nazionale Concorsi Maurizio Zanolla, dal responsabile regionale Concorsi Sergio Garreffa, Jacopo Chieppa, chef del ristorante Equilibrio di Dolcedo e dal giornalista esperto di enogastronomia Stefano Pezzini.

"Lo scopo del concorso era quello di contribuire a valorizzare la professione del sommelier e a incrementare la conoscenza e la divulgazione del vitigno Vermentino - spiega il presidente di Ais Liguria Marco Rezzano -. Il successo di questi concorsi continua a crescere, come testimoniano gli iscritti ogni anno provenienti, oltre che dalla Liguria, dall'Emilia Romagna, dal Molise, dalla Puglia e, quest'anno anche dalla Toscana".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 13 Giugno 2023

Cantine Lunae, una cantina per valorizzare il vermentino

https://www.youtube.com/embed/70YtXP-ILVQ LA SPEZIA - Antonello Maietta, già presidente associazione nazionale sommelier, ripercorre la storia della cantina Lunae sottolineando l'impegno avuto per valorizzare il vermentino.
Giovedì 24 Marzo 2022

Gelato day, dal Vermentino alla prescinsêua: il gusto è Dolce Sinfonia a base di cioccolato e nocciola

n Liguria sono 682 le imprese di pasticceria e gelateria, di cui 573 artigiane, su un totale di oltre 3 mila realtà dell'artigianato alimentare in regione