Attualità

I consigli da seguire sono semplici: non uscire nelle ore più calde, consuma pasti leggeri, bevi molta acqua e fai attenzione alla conservazione di cibo e farmaci
1 minuto e 2 secondi di lettura

GENOVA - Siamo ufficialmente entrati nel periodo del bollino giallo, il livello intermedio di allerta per ondate di calore. Genova torna tra le città dove domani, sabato 8 e domenica otto luglio, le temperature supereranno i 30 gradi.

Il ministero ha infatti emesso il bollino giallo, livello intermedio di allerta per questo weekend.

I consigli da seguire sono semplici: non uscire nelle ore più calde, consuma pasti leggeri, bevi molta acqua e fai attenzione alla conservazione di cibo e farmaci. 

"Ci sono tre categorie di persone che devono stare in allerta in vista di queste ondate di calore - ha raccontato a Primocanale il coordinatore del centro di riferimento ligure per le ondate di calore Ernesto Palummeri -. Ci sono le persone ad alto rischio, che in Liguria sono circa 500/600, la categoria a rischio intermedio che raggiunge i 3000mila soggetti e poi circa venti mila persone che sono a rischio minore". 

Quest'estate, come quella scorsa dove a causare problemi e disturbi al sonno sono state le cosiddette notti tropicali, si prospettano serate difficili oltre che giornate calde: le temperature costringono a spalancare le finestre, accendere ventilatori e per chi può i condizionatori. Le notti tropicali sono quelle che, di fatto, registrano temperature minime che non scendono mai sotto i 20 gradi. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 17 Giugno 2023

Meteo in Liguria, nel weekend ecco il caldo: temperature anche fino a 31 gradi

Ecco le previsioni del tempo per i prossimi giorni
Giovedì 01 Giugno 2023

Ponte del 2 giugno con temporali e senza eccessi di caldo

La 'bella' notizia è che i temporali potrebbero durare almeno fino a metà giugno, mentre il gran caldo potrebbe arrivare il 21 giugno, con l'inizio dell'estate
Giovedì 08 Giugno 2023

Allarme Mediterraneo, a Portofino mare più caldo di 2 gradi

Il Mediterraneo è in pericolo: mari più caldi, flora e fauna a rischio estinzione e pericolo elevato di eventi climatici estremi. Sono i risultati del rapporto di Greenpeace Italia "Mare caldo", condotto dalle ricercatrici del Dipartimento di scienze della terra, dell'ambiente e della vita (Distav)
Mercoledì 26 Aprile 2023

Il ligure a Salvador de Bahia (Brasile): "Caldo tutto l'anno, con meno traffico sarebbe il paradiso"

https://www.youtube.com/embed/NchdYtdzweU