GENOVA - Siamo ufficialmente entrati nel periodo del bollino giallo, il livello intermedio di allerta per ondate di calore. Genova torna tra le città dove domani, sabato 8 e domenica otto luglio, le temperature supereranno i 30 gradi.
Il ministero ha infatti emesso il bollino giallo, livello intermedio di allerta per questo weekend.
I consigli da seguire sono semplici: non uscire nelle ore più calde, consuma pasti leggeri, bevi molta acqua e fai attenzione alla conservazione di cibo e farmaci.
"Ci sono tre categorie di persone che devono stare in allerta in vista di queste ondate di calore - ha raccontato a Primocanale il coordinatore del centro di riferimento ligure per le ondate di calore Ernesto Palummeri -. Ci sono le persone ad alto rischio, che in Liguria sono circa 500/600, la categoria a rischio intermedio che raggiunge i 3000mila soggetti e poi circa venti mila persone che sono a rischio minore".
Quest'estate, come quella scorsa dove a causare problemi e disturbi al sonno sono state le cosiddette notti tropicali, si prospettano serate difficili oltre che giornate calde: le temperature costringono a spalancare le finestre, accendere ventilatori e per chi può i condizionatori. Le notti tropicali sono quelle che, di fatto, registrano temperature minime che non scendono mai sotto i 20 gradi.
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 15 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 14 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiGenova, se “l’amichettismo” fa proseliti a Palazzo Tursi
A Livellato il presepio-flash col bue che trascina la capanna