Attualità

Il margine sfiora i 17 milioni di euro mentre l'utile è di 182,914 euro
1 minuto e 31 secondi di lettura

GENOVA - "Siamo molto soddisfatti di come l'azienda ha saputo reagire ad un anno complesso per i forti incrementi di costi causati dall'andamento del mercato e dell'inflazione". A dirlo è il presidente di Amiu Genova Giovanni Battista Raggi dopo che l'assemblea degli azionisti dell'azienda ha approvato il bilancio 2022 con un margine di quasi 17 milioni di euro e un utile di 182,914 euro mentre il valore della produzione è stato di quasi 189 milioni.

"Nonostante le condizioni ambientali complesse - prosegue Raggi -, siamo riusciti a rispettare quelli che erano le linee di indirizzo del piano industriale e ad ampliare le nostre prospettive di attività ma le sfide non finiscono mai e lo sforzo oggi deve essere teso al raggiungimento del 65% per la differenziata nel Comune di Genova e per la massimizzazione in tutti gli altri Comuni dove operiamo, la maggior parte dei quali ha registrato prestazioni assolutamente positive".

Sono stati 140 i mezzi, di cui 22 elettrici , quelli acquistati dall'azienda che nella seconda parte del 2022 ha completato l'operazione di acquisizione dell'impianto Simam, sito presso la discarica di Scarpino, grazie a fondi a valere sul programma Pon-Metro React Eu, per complessivi 8,9 milioni di euro.

"Il 2022 è stato un anno importante per Amiu e per il Comune di Genova, dove è stata avviata la prima fase di implementazione del nuovo modello di raccolta dei rifiuti - ha dichiarato l'assessore all'ambiente del Comune di Genova Matteo Campora -. È il segno di una governance virtuosa che ha saputo organizzare in modo efficiente ed efficace il lavoro dei dipendenti di Amiu, spina dorsale di un'azienda che mira a migliorare ogni giorno che passa la quantità e qualità dei servizi offerti ai cittadini, incentivandone la partecipazione per traguardare risultati sempre più ambiziosi in campo ambientale".

L'assemblea ha inoltre confermato il Cda uscente con il presidente Giovanni Battista Raggi e consiglieri Simona Gagino, Giovanna Damonte, Federica Schiano Moriello e Antonio Oppicelli.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 22 Giugno 2023

Amiu, 48 assunzioni grazie ai corsi di Regione Liguria

GENOVA - Sono 48 le persone che Amiu ha assunto grazie all'ausilio dei Centri per l'Impiego e del portale regionale FormazioneLavoro. Dei nuovi assunti 25 erano disoccupati percettori di Naspi, 22 invece candidati alle offerte tramite portale e un percettore di reddito di cittadinanza. Dalla metà d
Giovedì 15 Giugno 2023

Amiu, attivati 45 nuovi mezzi elettrici nel centro storico

Oltre alla riduzione di Co2 nell'ambiente verrà ridotto anche l'impatto acustico per gli abitanti, rendendo più vivibile tutta l'aera