Attualità

1 minuto e 33 secondi di lettura

SAVONA - Dare slancio al territorio favorendo inclusione ed innovazione sociale. È questo lo scopo di Fondazione De Mari, che ha presentato sei bandi e due sessioni erogative generali, con proposte per le organizzazioni del Terzo Settore e per gli Enti pubblici che operano sul territorio della provincia di Savona.

"Abbiamo un calendario molto serrato e intenso di iniziative – spiega il Presidente Luciano Pasquale. L’incremento delle risorse disponibili ci spinge a fare tutto il possibile affinché si creino le condizioni perché il nostro territorio possa ritrovare slancio e capacità progettuale per porre le basi per un futuro migliore".

Ad aprire il 2022 sarà la Sessione Erogativa Generale 1, con la quale verranno finanziate le iniziative che non trovano collocazione nei bandi tematici. A seguire ci sarà il primo bando, "Spettacolodalvivo", che riguarda le attività performative. "Quest’anno vorremmo avviare anche un calendario delle iniziative che risulteranno vincitrici del bando - commenta ancora Pasquale- in questo modo sarà possibile migliorare la programmazione e promuovere con più efficacia le diverse proposte artistiche".

Successivamente verrà avviato il bando "Welfare di comunità" per favorire il contrasto alla crescita della povertà, l'inclusione e l'innovazione sociale; poi i bandi legati alla scuola "Early English at school" e "La scuola ti ascolta": col primo si sosterrà l'apprendimento dell'inglese nella scuola dell'infanzia e primaria; mentre il secondo riguarda il supporto psicologico per ragazzi, docenti e famiglie.

A fine anno ci sarà una seconda Sessione Erogativa Generale, seguita dagli ultimi due bandi: Annalis, per la pubblicazione di testi di alto valore culturale per la provincia di Savona e “Lo sport oltre l’ostacolo” per diffondere la pratica sportiva e l’attività fisica.

"Invitiamo tutti a tenersi comunque aggiornati attraverso il nostro sito e la nostra pagina Facebook – aggiunge il direttore Anna Cossetta – e a chiederci eventuale supporto nelle procedure erogative che sono state ormai completamente digitalizzate o per aiuto nella comunicazione delle iniziative"