Attualità

Il pesce è nella Baia delle Favole in pochi metri d'acqua
58 secondi di lettura

SESTRI LEVANTE - Una grande manta del peso di alcuni quintali dall'alba si trova in pochi metri d'acqua nella Baia delle Favole di Sestri Levante.

Sul posto gli uomini della Locamare, pescatori dilettanti e i bagnini degli stabilimenti balneari che a più riprese hanno tentato di riportarla al largo ma la manta, della lunghezza di tre metri ritorna, verso terra. I pescatori professionisti denunciano invece una vera e propria invasione di questi giganti della mare e ieri quattro esemplari sono finiti nelle reti poste sul fondale tra Sestri Levante e Moneglia.

"Un fenomeno nuovo per le nostre zone - dice un anziano pescatore della lampara - per decenni a mangiare acciughe nelle reti finivano delfini e centinaia di grossi pesci luna ma mai una manta. Si vede che la concentrazione dei branchi di acciughe tra Portofino e le 5 Terre e le acque calde hanno favorito l'arrivo delle mante".

Anche se molto raro però, anche un altro avvistamento di una manta era arrivato proprio da quella zona: in quel caso si trattava di Deiva Marina. (LEGGI QUI) Le mante (ovvero razze di grandi dimensioni) si vedono raramente nel Mediterraneo.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 23 Maggio 2023

Natura e animali: la storia di Albi e Silvia, all'agriturismo Valle Chiappella

In "Presa diretta" nell'entroterra del Tigullio, la storia di Albi e del suo agriturismo. In onda oggi alle 20 e 22.30, domani alle 14, 17.30 e 23.35, giovedì alle e 7 e 13.30, sul canale 10 e in streaming sul nostro sito internet
Mercoledì 07 Giugno 2023

A Imperia si simula come salvare i delfini spiaggiati

La due giorni di corso formativo ha visto il supporto di Regione Liguria, Acquario di Genova e città di Imperia
Martedì 02 Maggio 2023

Balena dà spettacolo al largo di Arenzano

L'avvistamento nei giorni scorsi