Attualità

La spedizione vede anche il ligure Samuele Catanese, che si occupa di raccontare l'esperienza attraverso i social media
1 minuto e 41 secondi di lettura

GROENLANDIA - "Missione Groenlandia": è partita lo scorso venerdì l'équipe di 3Bmeteo che in questi giorni si trova a documentare gli effetti del cambiamento climatico in uno dei territori in cui i segnali sono purtroppo tangibili. E nel team con alla guida Paolo Corazzon c'è anche un ligure, Samuele Catanese. Tra i ghiacci che purtroppo si stanno sciogliendo a causa del surriscaldamento globale e gli animali, tra gli avvistamenti nella Baia di Ilulissat quello delle balene "anche di dimensioni notevoli, con varie evoluzioni: sono stati momenti davvero di grande emozione", racconta a Primocanale lo stesso Corazzon.

"Ma stiamo raccogliendo testimonianze e dati che sono davvero preoccupanti, perché qui in Groenlandia la situazione sta cambiando in maniera drammatica. Ci sono addirittura case che stanno sprofondando nel terreno perché ormai non è più ghiacciato come un tempo: i ghiacci un tempo resistevano per interi mesi all'anno, ora invece solo per poche settimane"

I racconti sono allarmanti, anche perché le conseguenze sono a livello planetario. Un riflesso anche per la stessa Liguria, come per tutta l'Italia, dove si sono già verificati fenomeni fuori dall'ordinario, tra alluvioni, frane e forti mareggiate. Ma in Groenlandia il cambiamento climatico lo si avverte in maniera tangibile e decisamente marcata, dato che un tempo in inverso si toccavano anche i -40, -50. "Ora non si va sotto i -20 o -30 che sono sempre temperature bassissime, ma nulla da paragonare con quello che era un tempo". 

E le immagini parlano da sole, immagini realizzate anche dallo stesso Catanese che è incaricato di raccontare la spedizione sui social media. "Sono tre anni che lavoro a 3Bmeteo: sono stato scelto fra tutti i dipendenti per accompagnare i miei colleghi proprio qui in Groenlandia e per occuparmi di social, foto e video per cercare di diffondere il più possibile quello che stiamo vedendo", ha raccontato a Primocanale, collegato direttamente dalla spedizione che dopo aver visto da vicino il ghiacciaio Eqi si sposterà a Qaanaaq. 

SEGUI QUI LA SPEDIZIONE DI 3BMETEO - CLICCA QUI