Attualità

2 minuti e 33 secondi di lettura

GENOVA - Diversi gli appelli che arrivano dall'inaugurazione di Slow Fish, la manifestazione dedicata alla pesca sostenibile inaugurata oggi al Porto Antico di Genova. Dallo stop alla plastica monouso all'invito a consumare più pesce: dal Porto Antico l'attenzione ai temi ambientali e laboratori ma anche show cooking e buona cucina.

A tagliare il nastro è Carlo Petrini, presidente di Slow Food e storica voce ambientalista in Italia, che ha aperto l'11esima edizione della kermesse dedicata al mare della Liguria alla presenza del ministro della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida.

"Il mare è innanzitutto la fonte della vita, senza mare non ci sarebbe l'acqua, dopo quattro giorni senz'acqua si muore, quindi è assolutamente necessario che mettiamo la salvaguardia del mare nei nostri comportamenti". È l'invito lanciato dal sindaco di Genova Marco Bucci all'inaugurazione. "Almeno due volte alla settimana mangiamo un po' di acciughe, che fanno bene, le potete fare fritte, in umido, salate, metterle nella pasta, possiamo fare tantissime cose con il pesce".

"C'è una cultura basata sul mare e va assolutamente mantenuta. Per il futuro i nostri comportamenti devono essere 'smart', dobbiamo imparare a rispettare il mare. Prima di tutto non sporchiamo il mare, ma non sporcare il mare vuol dire anche non sporcare i rivi, rispettare l'acqua che va a finire nel mare", dice Bucci.

"Avere il riciclo completo dell'acqua a Genova attraverso sette depuratori è stata una cosa fondamentale - ricorda Bucci - Oggi ringrazio il ministro Lollobrigida che ci ha dato la possibilità di mettere a punto un progetto per il riciclo completo e il riutilizzo dell'acqua che esce dai depuratori genovesi, attraverso un nuovo dissalatore potremo trasferire 100 milioni di metri cubi d'acqua nel Nord Italia e risolvere il problema della siccità".

Anche in questa edizione sarà possibile visitare lo spazio espositivo di Regione Liguria e Camere di Commercio liguri,  intitolato “Mare di Liguria, naturale bellezza” e  destinato all’animazione territoriale, con laboratori tematici dedicati al mondo marino ed ittico ed alla valorizzazione delle eccellenze produttive ed enogastronomiche come la focaccia col formaggio e i piatti preparati dai ristoratori, che proporranno un menu Liguria Gourmet abbinato ai vini DOC liguri.

L’undicesima edizione occupa duemilacinquecento metri quadrati ed ha come tema “Coast to Coast” per sottolineare che mari, oceani e acque interne non sono ecosistemi a sé rispetto a quelli dove si svolge la vita umana ma strettamente interconnessi. La kermesse, biennale dedicata alle eccellenze e alla sostenibilità dell'ecosistema marino, è patrocinata dal Comune di Genova ed organizzata da Slow Food e Regione Liguria con il patrocinio con il patrocinio del Comune di Genova, del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero della Cultura.

Durante la cerimonia sono stati tracciati vari obiettivi per la rigenerazione dei mari e lanciati diversi gli appelli: dallo stop alla plastica monouso all'invito a consumare più pesce sino a prestare la massima attenzione nei confronti dei cambiamenti climatici. Slow Fish 2023 ha in calendario oltre 30 incontri tra conferenze, forum e approfondimenti, più di 70 degustazioni e laboratori, 11 cene tematiche e 35 eventi diffusi in città.

https://www.instagram.com/p/Cs4VyeGokJn/