Attualità

Un programma ricco di appuntamenti che vedrà presente anche il sindaco Bucci
1 minuto e 8 secondi di lettura

Genova protagonista a Madrid in occasione della Festa della Repubblica con tre giorni ricchi di appuntamenti preparati in collaborazione con le istituzioni italiane in Spagna. L'obiettivo principale è promuovere diverse caratteristiche del capoluogo ligure mettendone in luce i molteplici legami con il Paese iberico. Ne è un esempio 'The Ocean Race' partita lo scorso gennaio da Alicante che come sappiamo si concluderà a fine giugno proprio a Genova.

Il programma dell'iniziativa prevede come primo evento, stasera alle 20.30, la proiezione di un documentario su Genova seguita dal film di Silvio Soldini 'Giorni e Nuvole' presso l'Istituto Italiano di Cultura a Madrid mentre domani alle 17 nel consolato italiano sarà presentato il Museo Nazionale dell'Emigrazione italiana di Genova. Alle 19.30, ancora presso l'Iic, si terrà l'evento 'Virtuosismi genovesi: Genova tra sport, scienza, cultura e gastronomia', appuntamento di diplomazia culturale, scientifica e sportiva che conterà sulla presenza del nuovo ambasciatore d'Italia in Spagna Giuseppe Buccino Grimaldi.

Venerdì 2 giugno, giorno in cui è atteso a Madrid anche il sindaco Marco Bucci, sono invece previsti un incontro tra la delegazione genovese e imprenditori locali, una conferenza stampa del primo cittadino e una cerimonia presso il Senato spagnolo in cui il comune di Genova consegnerà una targa commemorativa inerente il riconoscimento di un quadro raffigurante il Doge Genovese Federico de Franchi. Tutto si concluderà alle 18.30 con una cerimonia per la Festa della Repubblica presso i giardini dell'Ambasciata italiana a Madrid.