Attualità

È stata infatti presa la decisione da parte di Autostrade per l'Italia di deviare il traffico che da Nord deve andare verso Sud sulla A7 Milano-Serravalle-Genova e l'A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, così poi da raggiungere l'A12 Genova - Rosignano
1 minuto e 42 secondi di lettura

GENOVA - Le autostrade della Liguria potrebbero andare in tilt dopo una frana sulla A1 Milano - Napoli,  nel tratto compreso tra Sasso Marconi nord e il bivio con la A1 direttissima in direzione Firenze, a causa di una importante frana, messa in sicurezza verso le 12. È stata infatti presa la decisione da parte di Autostrade per l'Italia di deviare il traffico che da Nord deve andare verso Sud sulla A7 Milano-Serravalle-Genova e l'A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, così poi da raggiungere l'A12 Genova - Rosignano e continuare verso la Toscana.

Verso le 12 Autostrade per l'Italia ha terminato le attività di messa in sicurezza dello smottamento dovuto al maltempo. Resta esclusa al traffico la terza corsia - precisa Aspi - per consentire ai tecnici di mantenere un monitoraggio costante del versante e consentire l'operatività dei mezzi impegnati. Per ridurre la congestione nel nodo bolognese, i veicoli con massa oltre 7,5 tonnellate che percorrono la A1 in direzione Bologna vengono deviati all'altezza di Parma - dove si registrano 12 chilometri di coda - lungo la A15 in direzione La Spezia, da cui proseguire lungo la A12 verso Pisa e la A11 verso Firenze, per poi reimmettersi in A1.

A dare la notizia è l'assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone, che spiega: "Le zone colpite dal maltempo sono tante e le conseguenze di questa pioggia non hanno risparmiato anche alcuni tratti di autostrada. C'è una frana, un importante smottamento per la quale è stato necessario attivare una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta all'altezza del km 212. Siamo stati avvisati che il traffico verrà deviato sulle nostre arterie autostradali, l'A7 e la A26".

"Ci aspettiamo evidentemente un sovraccarico anche delle nostre arterie, in quanto chi si trova in Centro Italia e deve risalire verso la A12 potrà praticamente passare solo di lì"

Autostrade per l'Italia segnala 14 chilometri di coda (9 km in diminuzione alle 12) sulla A1 Milano - Napoli. La tragedia dell'Emilia Romagna intanto continua: il bilancio, ad oggi, è di nove morti e decine di feriti. Moltissimi gli evacuati, tra cui 3mila a Bologna, 5mila a Faenza e 5mila nel Ravennate.