Attualità

Ci saranno opere a vantaggio della mia comunità che dovranno avere una copertura finanziaria fin da subito con un cronoprogramma ben definito. Ci stiamo lavorando
57 secondi di lettura

Tutti i cassoni per la costruzione della nuova Diga di Genova potrebbero essere costruiti a Vado. La conferma arriva dal vice ministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi ospite del “Savona & Vado Ports Forum”.  "Vogliamo evitare tensioni con le popolazioni e che si eviti quel conflitto tra porto e città che ha bloccato in passato tantissimi interventi soprattutto in Liguria". Il riferimento è ovviamente agli abitanti del ponente genovese preoccupati dall'impatto che potrebbero avere i cassoni alti 33 metri, circa un palazzo di dieci piani.

Il sindaco di Vado Monica Giuliano, a lungo a colloquio sia con Rixi che il presidente dell'Autorità Portuale Signorini, conferma la possibilità anche se a certe condizioni: "Abbiamo aperto un tavolo molto importante con Regione, Ministero e Autorità Portuale. Abbiamo bisogno di capire qual'è la definizione infrastrutturale necessaria, abbiamo già uno spazio dove vengono costruiti per la nuova diga ma soprattutto tutta una serie di corollari necessari che sono opere a vantaggio della mia comunità che dovranno avere una copertura finanziaria fin da subito con un cronoprogramma ben definito. I tempi? Abbastanza veloci, nelle prossime settimane speriamo di avere delle risposte in modo da poter valutare tutto bene".