GENOVA - Da stamattina, e sino a domenica 14 maggio, la bandiera della Croce Rossa Italiana sventolerà sulla facciata di Palazzo Tursi in occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che si celebra proprio oggi, 8 maggio, anniversario della nascita del suo fondatore Henry Dunant.
L’emblema della Croce Rossa è presente sul Municipio di Genova accanto alla bandiera di San Giorgio, al Tricolore e a quella dell’Europa simboli delle nostre appartenenze e di valori comuni. In serata poi, per celebrare ulteriormente questa Giornata speciale, la fontana di piazza De Ferrari sarà illuminata di rosso.
"La Croce Rossa è un'associazione presente in tutto il mondo, l'unica associazione che è rappresentata in tutti gli stati - racconta Federica Bonelli, presidente della Croce Rossa Genova -. La Croce Rossa opera secondo gli stessi principi, gli stessi obiettivi e dobbiamo portare un gran rispetto verso il nostro emblema perché è lo stesso emblema difensivo e protettivo che usiamo anche negli scenari di guerra, dove tutela i nostri operatori, quindi noi lo vestiamo con orgoglio anche nelle nostre attività quotidiane".
Oggi, i migliori cuochi e bartender genovesi, insieme agli allievi e docenti dell’Istituto Alberghiero Marco Polo e con il prezioso supporto di FIC e FIPE, offriranno un’apericena sulla terrazza panoramica della scuola sostenendo la raccolta fondi di Croce Rossa Italiana - Comitato di Genova a favore del Centro di ospitalità “House of Heroes” che accoglie i bambini ricoverati e in day hospital presso L’IRCSS G. Gaslini di Genova e le loro famiglie.
Il ricavato della serata sarà finalizzato alla ristrutturazione del parco giochi all’interno della struttura di accoglienza e che permette ai nostri piccoli ospiti momenti di gioco e serenità e alle loro famiglie momenti di incontro e condivisione.
6° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Matteo Angeli
Giovedì 25 Dicembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 22 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiIl Natale della comunità: l'impegno di Primocanale e gli auguri della redazione
Bimbi curati fuori sede (anche al Gaslini), quando la politica è vicina alle famiglie