Attualità

Il video della sentenza
51 secondi di lettura

In tutto 17 omicidi commessi fra il 1997 e il 1998 in Liguria e basso Piemonte: Donato Bilancia è stato tra i serial killer più noti in Italia nel secolo scorso. La prima vittima fu Giorgio Centanaro soffocato in casa perché a suo dire l'aveva diffamato e truffato al tavolo da gioco, l'ultima il benzinaio Giuseppe Mileto nell'area di servizio Conioli Sud sulla Genova-Ventimiglia dopo che si era rifiutato di fargli credito per un pieno di benzina.

Arrestato il 6 maggio 1998 dai Carabinieri all'uscita dell'ospedale San Martino di Genova senza che opponesse resistenza, dopo pochi giorni rese confessione spontanea di tutti gli omicidi, attribuendosi anche il delitto Centanaro, inizialmente archiviato come morte naturale. Nell'aprile del 2000 venne condannato a 13 ergastoli per i 17 omicidi e a 16 anni di reclusione per il tentato omicidio della transessuale Lorena Castro che a Novi Ligure era riuscita a sfuggirgli. E' morto di Covid a Padova il 17 dicembre 2020. Il servizio dell'Archivio storico di oggi fa riferimento alla sentenza di condanna ma sull'Archivio storico di Primocanale potete trovare un'intera sezione a lui dedicata (Guarda qui).

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 31 Marzo 2023

Bilancia 25 anni dopo diventa "Il torto", romanzo verità di Carlo Piano

Il 6 maggio 1998 l'omicida seriale, autore di diciassette delitti, venne arrestato
Giovedì 26 Gennaio 2023

Dall'archivio storico di Primocanale, 2001: Donato Bilancia chiede processo d'Appello

In tutto 17 omicidi commessi fra il 1997 e il 1998 in Liguria e basso Piemonte: Donato Bilancia è stato tra i serial killer più noti in Italia nel secolo scorso. La prima vittima fu Giorgio Centanaro soffocato in casa perché a suo dire l'aveva diffamato e truffato al tavolo da gioco, l'ultima il ben