Attualità

In media attualmente 1 kg di pasta costa in Italia 2,13 euro, a Genova 2,38
1 minuto e 2 secondi di lettura

GENOVA - Prezzi in impennata per la pasta. A marzo, in base agli ultimi dati, il record spetta ad Ancona, ma Genova è comunque nella top ten delle città dove il prezzo per un chilo di pasta è aumentato di più. 

In seconda posizione troviamo Modena (2,41 euro) seguita da Cagliari (2,40 euro), Bologna (2,39 euro) e Genova (2,38 euro). In media attualmente 1 kg di pasta costa in Italia 2,13 euro. I dati vengono forniti da Assoutenti, che ha stilato la mappa ufficiale del caro-pasta in Italia e ha deciso di coinvolgere Mister Prezzi affinché faccia chiarezza sull'andamento dei listini del prodotto immancabile sulle tavole degli italiani. Anche perché l'andamento dei prezzi non collima con l'andamento dei listini internazionali del grano.

La città più economica è Cosenza, dove un chilo di pasta costa in media 1,48 euro, seguita da Palermo e Siracusa (1,50 euro al kg). Solo 12 province italiane registrano oggi listini medi della pasta inferiori ai 2 euro al kg, e tra la città più costosa e quella meno cara (Ancona e Cosenza) la differenza di prezzo è del 64,8%, pari a quasi 1 euro in più al chilogrammo. - denuncia Assoutenti - Se si confrontano i prezzi attuali con quelli di marzo 2022, si scopre che i rincari più pesanti si registrano in diverse province della Toscana: il record spetta a Siena.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 20 Marzo 2023

Meteo, inizio settimana con il sole e aumento delle temperature

Le previsioni per la Liguria per lunedì 20 marzo
Giovedì 30 Marzo 2023

Sanità, la Lega esulta per l'aumento di 100 euro per medici d'urgenza

Brunetto: "l 28 febbraio scorso, rispondendo a una mia interrogazione, l’assessore ha confermato l’operazione straordinaria per l’aumento a 100 euro l’ora per i medici dipendenti dei pronto soccorso"
Mercoledì 15 Marzo 2023

Disturbi alimentari in aumento, 10 prime visite alla settimana a Genova

https://www.youtube.com/embed/9sNZbI3En8o GENOVA - "Dieci primi casi ogni settimana a Genova con un' accelerazione nell'ultimo anno e mezzo dopo il lockdown e una lista di attesa di oltre un mese". Sono questi i numeri choc raccontati da Barbara Masini responsabile centro disturbi alimentari Asl 3
Mercoledì 08 Marzo 2023

Siccità in Liguria, aumenta il prezzo delle mimose: "Raccolte il 40% in meno"

Secondo una rilevazione Coldiretti, in occasione della festa della donna, 6 italiani su 10 (ben il 60% degli intervistati) hanno scelto proprio le mimose come regalo per il gentil sesso