Attualità

La diretta di Primocanale
2 minuti e 43 secondi di lettura

SAN LORENZO AL MARE - Ventotto chilometri. Con il taglio del nastro di questa mattina all'altezza dell'ex stazione ferroviaria di San Lorenzo si è reso finalmente possibile il collegamento ininterrotto della pista ciclabile che collega Ospedaletti ad Imperia (Borgo Prino).

"È il più grande progetto ligure di rigenerazione urbana, recupero e riutilizzo di aree dismesse in un'ottica turistica e di rilancio economico del territorio", ha dichiarato soddisfatto l'assessore regionale Marco Scajola.

Tanti gli imperiesi e i turisti che da tempo aspettavano questo momento. Una pista, a picco sul mare protetta dalla macchia mediterranea capace di regalare panorami mozzafiato. Il nuovo tratto, che prende definitivamente il posto del by pass realizzato in fretta e furia per garantire (quanto possibile) una sorta di continuità, si apre con una distesa di lavanda e una grossa installazione rosa a forma di bicicletta per rimarcare storia, tradizioni e caratteristiche dell'imperiese.

Primocanale ha seguito in diretta l'intero evento che ha dato il via al weekend lungo del 25 aprile con una giornata di sport e divertimento per cittadini e turisti che ha visto tra i protagonisti il presidente della Regione Liguria Toti, il vicepresidente con delega al Marketing territoriale Piana, l'assessora alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, e l'assessore all'Urbanistica e alla Pianificazione territoriale Marco Scajola.

Scajola: al taglio del nastro erano presenti anche i sindaci di San Lorenzo al Mare e Imperia, oltre al presidente di Amiae Energia Andrea Gorlero.

Dopo il taglio del nastro, via libera alla pedalata inaugurale che passa sotto due archi fioriti, per segnalare ai partecipanti il tracciato del nuovo tratto di ciclabile: 900 metri grazie ai quali sarà possibile percorrere la Ciclovia di Ponente da Ospedaletti fino ad Imperia, senza interruzioni, per un totale di oltre 28 chilometri.

Il traguardo presso la località imperiese di Borgo Prino, dove l’evento “Liguria in bicicletta” continua con un pomeriggio all’insegna di musica ed animazione per grandi e piccini, con stand gastronomici e spazi promozionali dedicati ai Comuni che fanno parte del tratto di Ponente della Ciclovia Tirrenica. Sul piazzale Santa Lucia saranno infatti presenti cinque stand dedicati a tredici località (Ventimiglia, Camporosso, Bordighera, Vallecrosia, Ospedaletti, Sanremo, Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo Cipressa, Costarainera, San Lorenzo al Mare e Imperia), oltre ad un punto ristoro che distribuirà assaggi di una selezione di specialità liguri ai partecipanti. Nel pomeriggio, spettacoli ed iniziative per i più piccoli.

L’iniziativa è promossa anche nel resto del territorio ligure: fino a sabato l’appuntamento sarà protagonista anche sulla facciata del palazzo della Regione Liguria, in piazza De Ferrari; “Liguria in bicicletta” sarà anche promossa sui canali social dell’ente.

Di seguito, il programma dettagliato dell’evento “Liguria in Bicicletta”, sabato 22 aprile:

- Ore 11: punto d’incontro presso l’ex stazione ferroviaria di San Lorenzo al Mare e interventi istituzionali. Distribuzione degli zainetti omaggio ai partecipanti;

- ore 11.30: taglio del nastro e inizio della pedalata

- ore 12.30: ritrovo presso piazza Borgo Prino di Imperia, dove troveranno spazio gli stand gastronomici e quelli dedicati ai Comuni della Ciclovia;

- ore 12.30: esibizione di bike trial con Diego Donadonibus Biker (che animerà un altro spettacolo alle 14.45);

- ore 14: animazione a cura della “Compagnia del Teatro dei Mille Colori”, con spettacolo, musica dal vivo e gonfiabili per bambini;

- a partire dalle ore 15.15: musica dal vivo con i ‘Piano B’;