Attualità

L'istanza di indicare zone per Aree Blu e Isole Azzurre tra Sturla e Nervi dal presidente del Municipio Bogliolo per agevolare abitanti e ricambi dei posti nelle zone commerciali
1 minuto e 17 secondi di lettura

GENOVA -Aree Blu e Isole Azzurre per dare una svolta ai parcheggi del levante di Genova e favorire abitanti e il ricambio dei posteggi nelle zone più commerciali.

E' la proposta del presidente del Municipio Levante Federico Bogliolo di istituire zone a sosta limitata anche nel levante di Genova, fra Sturla e Nervi, già da anni istituite nel resto della città.

Con le Isole Azzurre, realizzate in prossimità dei servizi pubblici e dei maggiori poli d’interesse, è possibile sostare esclusivamente a pagamento e il contrassegno residenti non ha validità, potrebbero nascere nelle strade più commerciali del lungomare, da Sturla a Quarto e sino ai giardini di Quinto. Fra le vie papabili via Murcarolo, via Gianelli e via dei Mille.

I posti delle Aree Blu invece, appunto contrassegnate da stalli blu, hanno la finalità di preservare il massimo accesso alla sosta da parte dei residenti. Su questi stalli è permesso a tutti sostare a pagamento e ai residenti di parcheggiare liberamente e senza limiti di tempo, con un semplice contrassegno annuale di 25 euro; potrebbero essere istituite lungo corso Europa e dintorni, più precisamente nella mappa degli parking blu potrebbero essere inserite via Orlando (a Sturla), via Vernazzola, via Carrara, a Quarto, e via del Commercio a Nervi.

"Ho ricevuto richieste per istituire queste zone a sosta limitate da ogni parte del territorio - spiega Bogliolo - l'Area Blu risponde all'esigenza di tutelare le zone residenziali dove è sempre più difficile trovare parcheggio. Con le Isole Azzurre invece c'è la necessità di garantire un maggior ricambio di soste nelle zone più commerciali".