Attualità

Il Consorzio Corepla ha assegnato un premio all'uomo che ha conferito la bottiglia, Thomas Tsukalas di Sampierdarena
2 minuti e 52 secondi di lettura

GENOVA - Il 31 marzo nell'ecocompattatore di piazza Vittorio Veneto è stata conferita una bottiglia da record, la numero 10 milioni tra tutti i 18 punti presenti nell'area metropolitana, da Thomas Tsukalas, abitante di Sampierdarena, uno degli oltre 30mila cittadini che utilizzano gli ecocompattatori anche se verosimilmente il numero è attorno agli 80mila visto che ogni famiglia utilizza un singolo codice. Tsukalas è stato premiato con un kit di oggetti d’uso comune e di grande utilità composti da materiali riciclati provenienti dalla raccolta differenziata della plastica, oltre ad  un buono per ognuna delle oltre trecento attività che ha aderito a PlasTiPremia, il sistema di scontistica legato agli ecocompattatori. "L'assegnazione di un premio può essere un'occasione per promuovere la collaborazione tra cittadini, istituzioni e associazioni favorendo così lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a diversi livelli – dichiara Giovanni Battista Raggi, presidente AMIU Genova – L’impegno del singolo nella raccolta differenziata potrebbe essere sottovalutato ma, noi tutti sappiamo che senza questo non si può arrivare da nessuna parte. Assegnare un premio ad un cittadino che fa bene la raccolta differenziata significa valorizzare il suo contributo individuale e riconoscere l'importanza del ruolo che ogni persona può svolgere per proteggere l'ambiente".

A Genova infatti grazie agli ecocompattatori sono state riciclate oltre 300 tonnellate di plastica. Per quanto riguarda le ricadute commerciali, grazie a Plastipremia sono stati erogati 92.300 euro coupon di sconto, ben oltre mezzo milione di euro di indotto economico generato. A questi si aggiungono i coupon elettronici distribuiti con la APP, ben 32.000 per un controvalore di 115.000 euro legati alle premialità di secondo livello (esempio plaid plastica riciclata Corepla, cofanetto degustazioni prodotti alimentari ICAT Food).

"Dieci milioni di bottiglie di plastica raccolte – dice l’assessore all’Ambiente Matteo Campora – sono un traguardo ragguardevole in una città che ormai conta 18 ecocompattatori sparsi tra le delegazioni. È segno che la raccolta differenziata a Genova funziona e che il sistema premiale di PlastiPremia è stato un incentivo ulteriore che ha spinto moltissimi cittadini a impegnarsi sempre di più su questo fronte. Adesso siamo fiduciosi che questo sistema spronerà sempre più persone a differenziare e siamo certi che il traguardo della ventimilionesima bottiglia arriverà prima di quanto si pensi". L'assessore annuncia anche che entro la fine dell'anno tra i coupon di PlasTiPremia verranno inseriti anche sconti su biglietti ed abbonamenti di Amt.

"Fatelo perché è una cosa bella" è l'invito di Thomas Tsukalas, che ogni settimana conferisce almeno tre sacchetti di bottiglie, come quelli con cui si è presentato questa mattina al ritiro del premio. "Siamo in tre quindi due o tre bottiglie d'acqua al giorno se ne vanno - racconta -. Uso anche il sistema di scontistica, non so quanto mi faccia risparmiare perché pensa a tutto mia moglie, però è un bel servizio, siamo contenti".

 

Ecco i 18 punti dove sono installati gli Ecocompattatori PlasTiPremia a Genova:

 

Municipio Ponente

· Prà (Stazione ferroviaria nella fascia di rispetto di Prà)

· Voltri (piazza Gaggero)

Municipio Medio Ponente

· Sestri Ponente (mercato del Ferro)

· Cornigliano (parcheggio pubblico supermercato)

Municipio ValPolcevera

· Rivarolo (via Rossini, precedentemente collocato in via Brin nei pressi della metropolitana, spostato per i lavori)

· Bolzaneto (piazza Rismondo)

Municipio Centro Ovest

· Sampierdarena (piazza Vittorio Veneto)

· San Teodoro (piazza Pestarino – Via Bologna)

Municipio Centro Est

· Castelletto (piazza Manin)

· Porto Antico (uscita metro San Giorgio)

· Centro Storico (piazza Sarzano)

Municipio Bassa Valbisagno

· Marassi (piazza Galileo Ferraris)

· San Fruttuoso (piazza Martinez)

Municipio Media Valbisagno

· Molassana (giardini Ponte Fleming)

· San Gottardo (piazzale Bligny)

Municipio Medio Levante

· Foce (piazza Paolo Da Novi)

· Albaro (piazza Leonardo da Vinci)

Municipio Levante

· Quinto (Piazzale Rusca)

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 23 Marzo 2023

Amiu, inaugurato il primo ecocompattatore in Valle Stura

I prossimi verranno installati a Torriglia, Arenzano e Cogoleto
Mercoledì 22 Febbraio 2023

PlasTipremia, l'ecocompattatore arriva anche a Davagna

Un altro Comune del Genovesato si aggiunge al progetto PlasTiPremia. Da adesso, infatti, anche Davagna ha una macchina "mangiaplastica" inaugurata alla presenza del sindaco Ivano Chiappe, da Gabriele Reggiardo, consigliere delegato ai rifiuti e transizione ecologica della Città Metropolitana di Geno
Giovedì 12 Gennaio 2023

Genova, nel 2022 riciclate 300 tonnellate di plastica con gli ecocompattatori

Sono quasi 300 le tonnellate di plastica riciclata attraverso questo servizio. Il concorso PlasTiPremia inoltre ha generato un indotto che supera i 650mila euro per i negozi che hanno aderito all'iniziativa