Attualità

I prossimi verranno installati a Torriglia, Arenzano e Cogoleto
1 minuto e 59 secondi di lettura

ROSSIGLIONE - La provincia di Genova diventa sempre più green: è stato inaugurato un nuovo ecocompattatore di Amiu in via Caduti della Libertà a Rossiglione, il primo della Valle Stura,  mentre sono già numerosi quelli nell'area del capoluogo ligure, che detiene il primato italiano. Anche l'ecocompattatore di Rossiglione rientra nel progetto "PlasTiPremia", che per ogni rifiuto conferito assegna dei punti che possono essere convertiti in buoni sconto. "L'impegno di AMIU nella promozione della raccolta differenziata è di fondamentale importanza per la tutela del territorio dove siamo presenti e sempre di più lavoriamo per fornire servizi e tutto ciò che è necessario per farla nel modo corretto. - spiega Giovanni Battista Raggi, Presidente Amiu Genova - Il progetto degli ecocompattatori è una delle pratiche sostenibili che permettono il riuso di materiali riciclabili attraverso un sistema di gestione efficace e che permette la promozione di comportamenti virtuosi da parte dei cittadini. Questo tipo di impegno ha sicuramente un effetto a cascata sulla società nel suo complesso, perché sensibilizza le persone sull'importanza della raccolta differenziata e del rispetto dell'ambiente".

"Siamo particolarmente lieti di ospitare l'istallazione di PlasTiPremia - dichiara Katia Piccardo, prima cittadina di Rossiglione - e, grati alla nostra Cittadinanza per i buoni risultati conseguiti nell'ambito della Raccolta differenziata che ci vedono tra i comuni virtuosi del comprensorio e del bacino. Si può e si deve fare ancora di più e sono certa che questo ulteriore tassello, che istituisce anche un gradito meccanismo premiale, contribuirà a migliorare le nostre performance".

I prossimi ecocompattatori verranno installati a Torrigglia, Arenzano e Cogoleto: "Crediamo sempre con maggiore convinzione che, solo attraverso la sensibilizzazione dei cittadini di tutte le età al riciclo e al riuso dei materiali, con particolare attenzione alle attività di educazione ambientale rivolte alle scuole si possa avere dei risultati duraturi nel tempo - spiega Giovanna Damonte, membro del Consiglio di  Amministrazione Amiu Genova -. L'obiettivo è far comprendere a tutti, soprattutto ai giovani, l'importanza di agire in modo responsabile per proteggere l'ambiente e ridurre gli sprechi. In questo modo si contribuisce alla riduzione della produzione dei rifiuti e al controllo dei consumi attraverso un atteggiamento consapevole".

Ecco cosa conferire nell’ecocompattatore.

Imballaggi e contenitori in plastica per liquidi: bottiglie di acqua/succo/bibite varie, flaconi di creme e salse alimentari (es. ketchup), flaconi di shampoo/saponi liquidi/creme solari, flaconi di prodotti per la detergenza della casa (sapone per i piatti, detersivi, detergenti, ecc).