Attualità

In trasmissione come sempre diverse storie e testimonianze
1 minuto e 30 secondi di lettura

GENOVA - Genova e le diseguaglianze (in)visibili raccontate da chi ogni giorno le vive, le affronta e cerca di mitigarle. Dalle 21 a 'Tiziana&Cirone' insieme alla Comunità di Sant'Egidio che da quasi 50 anni è punto di riferimento in città cercheremo di capire qual è la fotografia di un capoluogo ligure con molte persone sempre più in difficoltà non solo economica ma anche sociale, molti sono anziani ma tanti sono bambini e ragazzi. 

Alla metà degli anni Sessanta Luciano Cavalli definiva Genova come 'città divisa', rimarcando la storica separazione politico-culturale tra le periferie operaie del Ponente e della Val Polcevera rispetto ai quartieri residenziali di vecchia e nuova borghesia sulle colline del Centro e a Levante. Insomma due contesti diversi e distinti basati su una forte identità e anche reciproci pregiudizi. 

Mahdi, da bambino in difficoltà a educatore di Sant'Egidio

Oggi la città è ancora così divisa tra i quartieri residenziali del centro-levante e quelli operai del ponente oppure le stratificazione, le diversità, le diseguaglianze sono cambiate e sono diversificate in vari quartieri? Chi sono le persone più in difficoltà? Quali sono le richieste che arrivano dalle diverse zone del capoluogo ligure?

Tra gli ospiti in studio: Sergio Casali relazioni esterne Comunità Sant'Egidio con cui affronteremo i numeri e le nuove diseguaglianze; con Manuela Dogliotti parleremo delle diseguaglianze generazionali: il lavoro con gli anziani, il programma “Viva gli anziani”; con Francesca Rivella focus sulla scuola riesce a colmare le diseguaglianze?

In conclusione con Andrea Chiappori responsabile comunità Sant'Egidio Liguria faremo il punto sul secondo camion di aiuti che partirà per l'Ucraina tra poche ore.  

Ucraina, arrivato a Leopoli il tir di aiuti di Sant'Egidio partito da Genova

In studio come sempre diverse testimonianze di giovani impegnati nel volontariato che ci racconteranno la loro storia.

Sant'Egidio ringrazia Primocanale: "Orgogliosi di avere raggiunto tanta gente"

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 25 Dicembre 2022

Grazie amici di Sant’Egidio di farci diventare buonissimi

Il rischio del commento natalizio è di cadere nell’auspicio solforoso del “tutti saranno più buoni” perché sotto l’albero carico di palline colorate o è così o non si va avanti. L’auspicio mistico e filosofico, tra le fette di Pandoro, si cala anche sulla vita cittadina: buoni propositi, grande impe
Giovedì 09 Marzo 2023

Sant'Egidio, il messaggio di Clarisse: "Salvare vite come fatto con me"

È arrivata dalla Turchia, poi è salita su un gommone, insieme ad altre 50 persone, che l'ha portata in Grecia, dove è stata per diverso tempo nel campo profughi di Lesbo
Giovedì 09 Marzo 2023

Festa per i 55 anni della Comunità di Sant'Egidio: l'abbraccio di Genova

Mons. Tasca: "L'augurio che faccio alla comunità è di accendere sempre luce, la speranza anche se qualcuno oggi vuole la morte della speranza"